Giulianova

Teramo. Il Consigliere Regionale Berardo Rabbuffo interviene sul problema della pesca alle vongole nell’Area Marina Protetta del Cerrano,

Il Consigliere Regionale Berardo Rabbuffo interviene sul problema della pesca alle vongole nell’Area Marina Protetta del Cerrano, che ultimamente ha alimentato nuove polemiche apparse sulla stampa locale.

“Credo che tutti noi desideriamo una natura protetta – sostiene il Consigliere Regionale Berardo Rabbuffo – nell’equilibrio di una società viva. Ma negli ultimi anni ci viene imposto un modello di ambiente che deve essere precluso all’uomo, ispirato da un becero integralismo ambientale.

La polemica che si alimenta da mesi sull’istituzione dell’ Area Marina Protetta del Cerrano è frutto di questa impostazione.

Sento, perciò, di condividere le parole del presidente dell’AMP del Cerramo, l’avv. D’Orazio, che parla di un trovare una soluzione concordata con i pescatori, che tenga da un lato l’interesse di tutelare e conservare la natura con la possibilità per la gente di goderne e capirne la bellezza, e dall’altra di evitare gravi e dolorose compressioni ad un’economia già in difficoltà.

Ed in quest’ottica, il 5 maggio, presente io stesso, presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Agricole a Pescara, il Comune di Pineto, il Comune di Silvi, la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo ed il Co.Ge.Vo convenivano di accettare la proposta di modificare l’attuale zonizzazione al fine di definire un corridoio all’interno del quale è consentita la pesca ai molluschi bivalvi.

Pertanto, per la definitiva soluzione del problema è necessario che tutti i soggetti provvedano a realizzare concretamente quanto solo tre mesi fa condiviso e sottoscritto.

In ultimo, credo che il Co.Ge.Vo e i pescatori potranno rappresentare, in futuro, una risorsa per la neonata AMP anche in termini di promozione e sostegno, nella misura in cui saranno considerati parte integrante del Parco”.

Teramo, 7 agosto 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.