Teramo. Il Senatore, Paolo Tancredi, il 15 agosto visiterà il carcere di Teramo e Lanciano

Il Senatore del PDL, Paolo Tancredi

Ho deciso di aderire all’iniziativa “Ferragosto in Carcere 2010” e visiterò il Carcere di Lanciano e quello di Teramo rispettivamente la mattina e il pomeriggio di domenica 15 agosto.

Ritengo si tratti di un’ iniziativa meritoria, che apre una finestra sulla realtà penitenziaria italiana spingendo a una riflessione tutta l’opinione pubblica in un periodo dedicato alle ferie e al riposo.

Non si può dimenticare come l’aspetto della pena vada coniugato a quello della rieducazione e che questo sia, nel nostro paese, in molti casi impossibile per sovraffollamento, inadeguatezza delle strutture, carenze di personale. Né si può dimenticare che una fetta consistente della popolazione carceraria è composta da persone oggetto di misure preventive e cautelari che nel rispetto della Costituzione dobbiamo considerare innocenti.

Qualche giorno fa ho visitato la casa circondariale dell’Aquila che ho trovato tutto sommato in buone condizioni, così come buone, anche se migliorabili, mi sono sembrate le condizioni di vita dei detenuti e i servizi a loro disposizione. Devo ringraziare il comandante e tutto il personale del Carcere che, pur senza preavviso mi hanno consentito, di svolgere una visita completa alla struttura che lamenta qualche carenza di organico.

Teramo, 12 agosto 2010                                                                              Sen. Paolo Tancredi