Cultura & Società

Torano Nuovo (TE). 41° EDIZIONE Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

41° EDIZIONE

Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

Nel rispetto della tradizione, per la quarantunesima volta dal 12 al 17 agosto prossimo, nel suggestivo e ristrutturato centro storico del “Paese del Gusto” si svolgerà:

La sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

La manifestazione nata nel 1969 per iniziativa della locale Pro –Loco, ha raggiunto negli anni risultati molto lusinghieri.  Torano Nuovo, per il pregio dei suoi vini, è stata denominata dal giornalista Vincenzo Buonassisi “La capitale del Montepulciano d’Abruzzo”. A questo proposito ricordiamo che quest’anno la sagra conta tra i suoi espositori 11 cantine vinicole; Emidio Pepe, Barone Cornacchia, Stefania Pepe, Guido Strappelli, Cantine Torri, Villa Bizzarri, Dino Illuminati, Giuseppe Marcocelli, Podere San Biagio , Kappa e Spada, Tenuta Torretta

Inoltre, fra le chiuse viuzze del piccolo centro storico faranno bella mostra circa 40 stand di prodotti tipici; dalle salsicce e spiedini ai primi piatti conditi e speziati dalle migliori cuoche di Torano Nuovo; torna la possibilità di degustare primi piatti ed altre leccornie a base di farro.

TRA LE NOVITÀ 2010 segnaliamo: l’ampliamento della superficie a disposizione per la degustazione dei prodotti, l’ istallazione di maxi schermi che trasmetteranno le immagini della sagra in diretta sulle vie principali del Paese, la degustazione presso lo splendido Palazzo De Gregoriis -al centro del Paese- di ottimi sigari della “Manifattura Di Lucca” in abbinamento con vini locali nonchè la presenza di gruppi acustici itineranti.

La sagra con 5.000,00 posti a sedere, sarà inaugurata giovedì 12 agosto alle 18,30.

La storia di successi della Sagra e la qualificata presenza di turisti, oltre il 60% provengono da fuori regione, fanno della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell’intera Regione Abruzzo. Infatti, ogni anno, circa 80.000 visitatori raggiungono Torano Nuovo per gustare i prodotti genuini della sua terra.

L’appuntamento rappresenta per il nostro comprensorio un evento economico, turistico e sociale molto importante. Assolutamente da continuare e migliorare.

Anche quest’anno poi la sagra sarà presente sul web, grazie alle telecamere di Torano.tv.

La sagra di Torano Nuovo è una tra le 7 più antiche d’Abruzzo.

L’evento ferregostano coinvolge ed occupa circa 500 unità lavorative, toranesi e non, impiegate oltre che nelle varie attività di preparazione e somministrazione dei prodotti tipici, anche nei vari servizi collaterali e specificatamente organizzativi (servizio pulizia, servizio traffico e parcheggi, servizio promozione, ecc… ).

Dal punto di vista turistico infine, l’evento sagra permette a Torano Nuovo di stabilire un vero record di presenze. Una grande iniziativa promossa dai nostri padri, primi tra tutti il pittore contadino Alberto Di Feliciantonio e il maestro Anilo Nepa, che con l’aiuto di molti hanno creato e sviluppato la grande kermesse.

Infine, considerato che il comune di Torano Nuovo ha attivato con successo la raccolta differenziataporta a porta” conseguendo l’ambito riconoscimento di Comune Riciclone per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, anche durante la sagra gli operatori si attiveranno per rispettare l’ambiente e l’igiene urbana. Saranno infatti riciclati gli olii naturali, la plastica, il vetro e l’umido.

Per concludere si ringraziano per il patrocinio dell’evento la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e la Camera di Commercio.

TORANO NUOVO (TE):

Abitanti: 1684

Altitudine: 241 slm

14 Km da Alba Adriatica

Fino all’unità d’Italia comune di confine

tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.