Val Vibrata (TE). Torrente Vibrata. Il WWF: OMS, ISS e pubblicazioni scientifiche associano i rotavirus e le gastroenteriti soprattutto alla contaminazione fecale delle acque.



Torrente Vibrata. Il WWF: OMS, ISS e pubblicazioni scientifiche associano i rotavirus e le gastroenteriti soprattutto alla contaminazione fecale delle acque.

L’associazione: attenzione da porre su investimenti e Piano di Tutela delle Acque della Regione per recuperare in fretta anni di ritardi e cattiva gestione dei fiumi.

Il WWF ha illustrato stamattina i contenuti del dossier inviato a magistratura ed enti sulla situazione del torrente Vibrata. Il documento è ricco di dati tratti da pubblicazioni scientifiche che dimostrano in maniera incontrovertibile come l’inquinamento da scarichi fognari non trattati sia una delle cause più frequenti delle enteriti virali, anche da rotavirus.

”. Sempre questo studio rileva come l’80% dei casi di epidemie associate a patogeni dell’acqua sia legato a deficienze nel sistema di trattamento delle acque. Si veda anche la Tab. sotto allegata tratta da questa pubblicazione.

un adeguato trattamento dei liquami grezzi, sono gli unici mezzi per il controllo e prevenzione di malattie derivanti dalla contaminazione virologica dell’acqua

presenti in scarichi non trattati siano associati a gastroenteriti (si veda la Tab. 4.1 sotto riportata).

Il dossier del WWF si sofferma su altri due punti chiave per la gestione del Vibrata e delle strutture connesse alla depurazione delle acque: investimenti nel Servizio Idrico Integrato e pianificazione nella politica di gestione delle acque.

Dichiara Pino Furia, responsabile del WWF di Teramo “Per quanto riguarda gli investimenti, il WWF ricorda come una quota parte della tariffa dell’acqua che pagano tutti i cittadini deve essere obbligatoriamente accantonata per gli investimenti. Dai dati della stessa regione Abruzzo emergono enormi scostamenti tra investimenti programmati dagli ATO e interventi realmente realizzati, dell’ordine di decine di milioni di euro per il solo ATO Teramano (per la precisione 35,2 milioni di euro solo negli anni 2002-2006). Quali sono le cause connesse ai minori investimenti? Quanto denaro è stato effettivamente accantonato dalle tariffe riscosse dalla società di gestione e come è stato speso?”

INFO: 3683188739, si è disponibili a fornire via email le pubblicazioni citate.

Department of Microbiology, University of Barcellona, Spagna e sulla rivista International Microbiology.


, capitolo 4 (Faecal pollution and water quality)


La traduzione è a cura del WWF Abruzzo

.

La traduzione è a cura del WWF Abruzzo

3 Il neretto e la sottolineatura nel testo è stato aggiunto dal WWF Abruzzo

, Epidemiology Infect. (1990), 105. 139-162 139).