Abruzzo

Abruzzo. BuonGusto, due giorni con i formaggi tipici Anche gli imprenditori agricoli della Coldiretti presenti alla rassegna casearia

BuonGusto, due giorni con i formaggi tipici

Anche gli imprenditori agricoli della Coldiretti presenti alla rassegna casearia

<<Per valorizzare la zootecnica e le produzioni abruzzesi in un particolare momento economico ben vengano iniziative come BuonGusto, che punta proprio a far scoprire e riscoprire la tradizione casearia abruzzese>>. E’ il plauso che arriva dalla Coldiretti per l’iniziativa promossa dall’Associazione regionale allevatori in collaborazione con l’assessorato regionale all’agricoltura che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre a Gessopalena con una mostra mercato di formaggi, degustazioni tematiche, laboratori del gusto e un convegno sulle produzioni alimentari.

Una manifestazione alla scoperta dei più conosciuti ed apprezzati formaggi abruzzesi a cui parteciperà anche quest’anno la Coldiretti, impegnata nell’organizzazione dell’evento fin dalla prima edizione, nata dall’intuizione dell’attuale presidente della federazione teatina di Coldiretti, Domenico Melchiorre, allora presidente dell’associazione regionale allevatori. <<Negli anni BuonGusto ha saputo proporsi come riferimento per esperti, turisti e consumatori trasformandosi in una iniziativa di  ampio respiro e di attento approfondimento culturale. Infatti, nell’itinerario all’aperto si potranno comprare e degustare i migliori formaggi delle nostre aziende, ma sarà anche un’occasione per conoscere formaggi di nicchia per tanti ancora sconosciuti. Ciononostante>> sottolinea il presidente della Coldiretti Chieti Domenico Melchiorre <<il ritardo che la proposta di Coldiretti per la corretta etichettatura dei formaggi e del latte Uht sta subendo a livello europeo, rende oneroso vigilare sull’integrità e lo spessore di questa manifestazione per evitare l’intromissione da parte di falsi Made in Abruzzo. La Coldiretti rinnova la proprio disponibilità a collaborare per le prossime edizioni dell’iniziativa al fine di garantire ai propri soci e ai consumatori l’integrità dello spirito e degli obiettivi della stessa>>.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.