Abruzzo

Casalincontrada. INNOVATIVA E ANTISISMICA, ECCO LA NUOVA “CITTADELLA” SCOLASTICA

10 settembre 2010

INNOVATIVA E ANTISISMICA, ECCO LA NUOVA “CITTADELLA” SCOLASTICA

Domenica, alle ore 10.30, l’inaugurazione del nuovo istituto

Domenica 12 settembre, alle ore 10.30, s terrà la cerimonia d’inaugurazione del nuovo istituto scolastico della Scuola di Istruzione primaria e secondaria di primo grado nato in via Mascagni, nel cuore della cittadina di Casalincontrada, realizzata dal comune di Casalincontrada con il contributo della Regione Abruzzo.

La nascita della nuova struttura scolastica – afferma con soddisfazione il sindaco Concetta Di Luzio – rappresenta finalmente una sede adeguata al suo prestigio e alla sua vocazione didattica. Si tratta di una struttura antisismica realizzata con materiali ad alta compatibilità ambientale seguendo criteri di avanguardia nella tecnica di costruzione e secondo obiettivi qualificativi predeterminati per la gestione educativa. Le tecnologie, strutturali e impiantistiche, così come i materiali adottati, uniscono l’assoluta salubrità psicologica e il benessere fisico degli spazi”.

L’edificio è stato progettato e realizzato con una precisa riflessione sull’organizzazione degli spazi, fatta in modo condiviso da architetti ed educatori. Lo spazio presenta elementi e ambiti che rispondono pienamente al bisogno degli alunni di alternare attività didattiche, formative, sportive e ricreative (aule, palestra attrezzata, sala computer etc). Ma sopratutto con tecniche antisismiche avanzate.

Al taglio del nastro, alla presenza di autorità civili e militari, di famiglie e alunni, interverranno, tra gli altri, Concetta di Luzio, Sindaco del Comune di Casalincontrada; Giovanni Legnini, Senatore della Repubblica; Anna di Marino, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Sant’Andrea” di Chieti; Arturo Nanni, Architetto; Attilio Falchi, architetto; Sandro Liberatore, primo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti; Don Enrico D’Antonio, parroco di Casalincontrada.

Ad allietare l’evento non mancheranno le esibizioni musicali degli allievi della Scuola musicale “Michele Lacerenza” e l’A.C.A.M. di Casalincontrada.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.