Castellalto (TE). Alluvione 2009: iniziano i lavori sulla sponda del Tordino nel territorio di Castellalto

Alluvione 2009: iniziano i lavori sulla sponda del Tordino nel territorio di Castellalto

Ad opera dell’Assessorato alla viabilità, sono stati consegnati oggi alla ditta COSTRAM SRL, vincitrice della gara, i lavori di sistemazione della strada provinciale 25/A in località Stampallone di Castellalto, dove, in seguito l’alluvione dell’aprile 2009 sono franati  alcuni tratti in corrispondenza della sponda sul Tordino.

Con i lavori, che il settore prevede di completare entro l’autunno, saranno messi in sicurezza i tratti danneggiati con l’installazione di gabbionate: attualmente la strada è percorribile a senso unico alternato. L’intervento costerà circa 100 mila euro.

I lavori iniziano con un mese di anticipo rispetto a quanto avevamo annunciato – commenta l’assessore viabilità Elicio Romandini – stiamo utilizzando somme in economia, recuperate non senza sforzo, visto che non ci sono mai stati rimborsati i danni dell’alluvione del 2009. Ma è uno di quei casi nei quali i cedimenti stradali sono causa quotidiana di enormi disagi visto che la strada, oltre ad attraversare un centro abitato, serve anche il nucleo industriale di Villa Zaccheo e registra anche un considerevole movimento di traffico pesante; per questo abbiamo posto la massima attenzione, sia per trovare i soldi, che nella progettazione, in maniera da restituire una condizione di normalità ai cittadini”.

Sull’argomento si registra un commento della consigliera provinciale Rita Ettorre che si dichiara particolarmente soddisfatta dell’esito di questo vicenda: “Avendo seguito da vicino tutto l’iter e avendo preso parte a numerosi incontri con i cittadini alle prese con serie difficoltà quotidiane so con quanta ansia era atteso questo momento.  Alla Provincia e segnatamente all’assessore Romandini va il merito di essere riuscito a reperire le  risorse, non essendoci finanziamenti specifici,  per  un intervento che non era affatto scontato e che si affianca ad un altro progetto, in corso d’opera, per il riassetto idrogeologico del Tordino””.

Teramo 3 settembre 2010