Abruzzo

Giulianova. La Lista Civica “Per Francesco Mastromauro” torna sulla questione degli accorpamenti non per una inclinazione alla facile polemica ma per proporre possibili soluzioni a beneficio della città.

La Lista Civica “Per Francesco Mastromauro” torna sulla questione degli accorpamenti non per una inclinazione alla facile polemica ma per proporre possibili soluzioni a beneficio della città.

La proposta che avanziamo è quella di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto  “Cerulli” con l’introduzione dell’indirizzo “Trasporti e logistica navale”. Per interderci, si tratta dell’indirizzo che precedentemente veniva denominato “Istituto Tecnico Nautico”.

Riteniamo che questa proposta sia perfettamente in linea con le caratteristiche didattiche del “Cerulli” e coerente non solo con la vocazione marinara di Giulianova, ma anche con la storia di questo glorioso istituto, erede, come è noto, della Scuola tecnica industriale che, vogliamo ricordarlo, alla fine degli anni Trenta attivò un nuovo indirizzo per Maestri d’Ascia.

Se introdotto, questo indirizzo, non assimilabile all’Istituto Professionale Nautico, consentirebbe agli allievi di accedere alle professioni di Capitano di lungo corso, Costruttore navale e Ufficiale di macchina: tutte figure professionali oggi molto richieste e profumatamente retribuite. Senza dire della possibilità di lavori a terra presso compagnie di navigazione e porti.

Giulianova in tal modo diverrebbe un vero riferimento per l’intera area compresa tra Ancona e Ortona, attualmente le uniche città  a disporre di istituti tecnici nautici.

Il Capogruppo

Avv. Jurghens Cartone

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.