Pescara. Comitato no alla filovia: Premettiamo che siamo ancora in attesa di una risposta alla petizion

Al  Dott.Michele Russo

Presidente della GTM

All’Avv. Luigi Arbore Mascia

Sindaco di Pescara

Premettiamo che siamo ancora in attesa di una risposta alla petizione, a norma dell’art.28 del regolamento della partecipazione popolare, sottoscritta da migliaia di cittadini,  con la quale si chiedevano due precisi adempimenti:

-sperimentazione con autobus ecologici sulla strada parco, per verificare la rispondenza alla previsione di 800 passeggeri l’ora per direzione, fatta dalla GTM;

-spostamento del tracciato filoviario sull’asse stradale ricavato dal collegamento via Caravaggio/via Ferrari e dal Ponte nuovo (Camuzzi).

Apprendiamo dalla stampa che il dott. Russo sarebbe disposto a sospendere i lavori se supportato da un parere legale che lo metta al riparo da qualsiasi penale.

A tal proposito riteniamo di dover sottolineare il contenuto degli artt. 9 e 10  del contratto di appalto relativo alla fornitura e montaggio di un impianto per la realizzazione del sistema TPL elettrificato a tecnologia innovativa tra Pescara e Montesilvano che reca la data del 21 maggio 2007.

L’ art. 9 –Sospensione e differimento del termine di ultimazione- prevede la possibilità da parte della stazione appaltante (GTM) di sospendere i lavori “per fatto di altra Autorità amministrativa o giudiziaria che non dipenda da una responsabilità del committente. In tal caso nessun compenso spetterà all’Appaltatore” ;

L’art. 10 –” Variazione delle opere progettate” facoltà alla GTM di  predisporre  varianti ai progetti approvati ed in corso di esecuzione finalizzate “al miglioramento dell’opera e alla sua funzionalità” e specificamente per “intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento della progettazione che, senza aumento di costi, comportino miglioramenti della qualità dell’opera”.

Alla luce di quanto sopra non comprendiamo per quale motivo si sia proceduto all’ inizio dei lavori.

Pertanto Vi invitiamo  a disporre l’immediata sospensione dei lavori medesimi.

Coordinamento NO FILOVIA

Pescara, 28 settembre 2010