Teramo. ASL: Precisazioni sulle Posizioni Organizzative

Precisazioni sulle Posizioni Organizzative

In relazione agli articoli apparsi sulla stampa di sabato, 12 settembre 2010, in merito a quelli che vengono definiti “incarichi d’oro” alla Asl di Teramo, si precisa quanto segue:

L’obbligo della istituzione delle Posizioni Organizzative è previsto dall’articolo 20 del CCNL del 7.4.1999.

L’affidamento dei relativi incarichi è disciplinato da specifiche norme che non lasciano spazio a interpretazioni arbitrarie, e inoltre, la ASL di Teramo ha adottato in materia un regolamento – concertato con le Organizzazioni Sindacali – già dal 2008 (gli atti, peraltro, sono tutti visibili sul portale web aziendale).

Le Posizioni Organizzative rispondono ad esigenze dell’Amministrazione in relazione alla maggior qualità ed efficienza dei servizi, anche con lo scopo di consentire una elevazione professionale del personale.

La spesa per le Posizioni Organizzative è attinta da un fondo specifico, finalizzato allo scopo e non utilizzabile per altre spese.

Le entità dei compensi previste per le singole posizioni sono peraltro inferiori al livello previsto dal contratto, se questo fosse integralmente applicato, come accade nella maggior parte delle Aziende Sanitarie.

Affermare che si tratti di “lauti compensi” (le somme sono lorde e annuali), e che si tratta di un beneficio ingiustificato per i dipendenti, denota completa ignoranza (nel senso latino del termine) delle norme vigenti e dei principi che reggono l’organizzazione aziendale. E ciò è ancor più grave se queste affermazioni provengono da un amministratore pubblico, il quale, prima di esprimere giudizi avventati, avrebbe il dovere morale di informarsi compiutamente.

La Direzione Generale della ASL di Teramo, anzi, ritiene di essersi limitata al minimo, comunque risolvendo un problema ereditato e che va avanti da più di 10 anni (l’art. 20 del CCNL di cui sopra, non era mai stato applicato).

Teramo 13.09.2010

Direzione Generale – ASL Teramo