Teramo e Provincia

Teramo. CISL/CGIL: Concorsi pubblici per posti di Dirigente Veterinario Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” di Teramo.

Teramo, 15  settembre 2010

Alla Procura della Repubblica di Teramo

Al Ministro Funzione Pubblica

Servizio Ispettivo

Al Ministro Salute

Servizio Ispettivo

Al Ministro Economia e Finanze

Servizio Ispettivo

Al Presidente

All’Assessorato Sanità

Al Servizio Ispettivo

Regione Abruzzo

Al Presidente

All’Assessorato Sanità

Al Servizio Ispettivo

Regione Molise

All’Ordine nazionale medici veterinari

All’Ordine medici veterinari

Regione Abruzzo

All’Ordine medici veterinari

Regione Molise

Anticipata via fax

Oggetto:  Concorsi pubblici per posti di Dirigente Veterinario Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” di Teramo.

In riferimento alle procedure concorsuali che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo ha bandito:

  1. riapertura dei termini per la partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 posti di Dirigente veterinario da destinare alle attività di igiene e microbiologia degli alimenti, di diagnostica e profilassi delle malattie infettive e parassitarie, di epidemiologia e di Biotecnologie applicate ai sistemi diagnostici ed ai vaccini veterinari. Rif. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (IV serie speciale “Concorsi ed Esami”)   n. 66 del 20/8/2010 – scadenza 20 settembre 2010;
  2. corso-concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 assistenti veterinari (dirigenti) addetti ad attività di ricerca nei settori della virologia e biologia molecolare, della microbiologia ed igiene degli alimenti, dell’epidemiologia ed analisi del rischio, della sanità e benessere animale. Rif. B.U.R.A n. 49 del 20/8/2010 e G.U.R.I. (IV serie speciale “Concorsi ed Esami”)   n. 71 del 7/9/2010 – scadenza 2 ottobre 2010

le scriventi OO.SS. rilevano che tra i requisiti di accesso alle procedure concorsuali sopraccitate sono previsti in alternativa al Diploma di  specializzazione il possesso del dottorato di ricerca e/o l’avvenuta partecipazione ad un “corso-concorso della durata di tre anni presso un qualsiasi Istituto Zooprofilattico avendo superato con esito positivo l’esame intermedio e l’esame finale”.

Quanto sopra evidenziato è in contrasto con la normativa di riferimento D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale che al TITOLO III Concorsi di assunzione Capo I – Ruolo sanitario – Concorsi per titoli ed esami per il primo livello dirigenziale del ruolo sanitario PROFILO PROFESSIONALE: MEDICI – punto 36 “PROFILO PROFESSIONALE: VETERINARI. Concorso, per titoli ed esami, per il primo livello dirigenziale veterinario:

–          Requisiti specifici di ammissione.
1. I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma di laurea in medicina veterinaria;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
c) iscrizione all’albo dell’ordine dei veterinari, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.”

E per quanto riguarda il corso-concorso di cui al punto 2. si evidenzia, in aggiunta a quanto già sopra descritto, che tra i requisiti di accesso alle procedura concorsuale sopraccitata manca il requisito dell’iscrizione all’Albo dell’ordine dei veterinari di cui alla lettera c) del punto 36  – Titolo III DPR 483/1997.

Di contro, invece, i due bandi prevedono requisiti non previsti dalla legislazione vigente quali:

  1. “la competenza specifica nella settore specialistico cui si intende concorrere”
  2. la “conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta”
  3. “un’esperienza di almeno cinque anni in campo veterinario ovvero di tre anni nella specifica attività di ricerca in ambito veterinario maturata in Enti e in Istituti nazionali ed internazionali e comprovata da pubblicazioni su riviste scientifiche”.

Si denuncia che entrambe le procedure concorsuali avvengono:

  1. in violazione del punto 75. Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e istituti zooprofilattici sperimentali del sopraccitato DPR 483/1997 che recita testualmente “Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e gli istituti zooprofilattici sperimentali devono adeguare, per la parte compatibile i propri regolamenti organici del personale alle disposizioni del presente regolamento per la disciplina dei concorsi, con particolare riguardo ai requisiti di ammissione, ai criteri di valutazione dei titoli, alla composizione delle commissioni esaminatrici ed alle procedure concorsuali.”;
  2. in violazione della normativa di riferimento relativamente agli strumenti partecipativi previsti dall’art. 6 CCNL area medico-veterinaria vigente con particolare riguardo agli aspetti della informazione, concertazione e contrattazione di piante organiche e piani occupazionali triennali.

Le scriventi OO.SS. chiedono, inoltre, agli organi ispettivi indicati in indirizzo di verificare la compatibilità tra la disponibilità economica ad assumere nuovo personale e l’effettiva dotazione organica. Tale richiesta nasce dall’esperienza già vissuta nell’Ente in riferimento al corso concorso 2002-2005 in cui i posti da dirigenti veterinari, biologi e chimici sono stati convertiti, alla fine del percorso formativo, in posti da tecnici di laboratorio – livelli del comparto – giustificando l’opportunità di tale cambiamento per motivi economici.

Ancor più grave, appare il reiterato tentativo di bandire per l’ennesima volta un bando in violazione delle norme vigenti di riferimento nonostante i precedenti avvisi della Regione Abruzzo (allegato 1) a ripristinare la legittimità delle procedure concorsuali. Per tale ragione si coinvolge anche la Procura della Repubblica di Teramo.

A tutti, le scriventi rivolgono la richiesta di intervenire con estrema urgenza al fine dir ripristinare la legittimità delle procedure concorsuali.

Distinti saluti.

FP CGIL

Amedeo Marcattili

FP CISL

Giuseppe Iodice

Allegato :

  1. nota della Regione Abruzzo del 11/05/2099 prot. RA/53506/11
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.