Abruzzo

Teramo. Continuano i lavori della Prima Festa Democratica Provinciale del PD teramano

Continuano i lavori della Prima Festa Democratica Provinciale del PD teramano, che dedica la seconda giornata ad un altro tema particolarmente sentito dal popolo abruzzese, quello della Sanità.

Nei nostri territori si vive un momento di grande apprensione per quelle che saranno le sorti del Servizio Sanitario, il quale sta subendo una lunga serie di tagli, senza che sia chiaro il nuovo modello organizzativo che si intende perseguire.

Il PD della provincia di Teramo ritiene assolutamente necessaria maggiore chiarezza sull’argomento, quale presupposto per una discussione civile e democratica che tenga conto soprattutto delle esigenze dei cittadini.

Alle 18.30, nella bella cornice di Piazza S.Anna, il Direttore del quotidiano “Il Centro”, Roberto Marino, conduce il dibattito “Sanità: diritti negati… tra nuovi bisogni e tagli alle risorse” che vede l’importante partecipazione del Sen. Ignazio Marino, noto al grande pubblico per essere medico, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, impegnato soprattutto sui temi che collegano medicina, etica, fede e diritti.

Al tavolo, in compagnia di Ignazio Marino, Tonino Aceti, Responsabile Nazionale CNAMC del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva, i dottori Ercole Core (Segretario Provinciale FIMMG, nonché Responsabile dell’area “Politiche per la salute” del PD), Filippo Gianfelice (Segretario Regionale ANAO), e Anna Marcozzi (Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Teramo e Consigliera Comunale del Partito Democratico).

Insieme a loro, anche il Consigliere Regionale Claudio Ruffini, il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e Silvio Paolucci, Segretario Regionale del PD.

Nel corso della giornata di sabato 18, il PD dedica alle Donne uno specifico spazio, quello del “The Rosa”, condotto da Manola Di Pasquale, con l’introduzione di Valentina Procopio, giornalista e collaboratrice de Il Messaggero e la partecipazione della Dott.ssa Anna Marcozzi. Dalle 17.30, e fino all’inizio del dibattito con il Sen. Marino, si parlerà di donne a tutto tondo, con un’attenzione particolare verso argomenti di sanità specifici del genere femminile.

Alle ore 21.00, il Direttore de La Città, Antonio D’amore, presenta l’incontro con Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila, città di cui tutti conoscono il dramma, luogo su cui devono necessariamente restare i riflettori accesi, per non dimenticare e per aiutarla a risorgere, più bella di prima.

Con Cialente, Concezio Di Flavio, Sindaco di Castelli, Comune ricompreso nel cratere, Giuseppe D’Alonzo, Sindaco di Crognaleto, Comune invece escluso dal cratere, Divinangelo Terribile, Presidente del Comitato di terremotati di Teramo “6aprile”, e il capogruppo del PD in Consiglio Comunale a Teramo, Giovanni Cavallari.

Per concludere la serata, l’esibizione, alle ore 21.30, di “Animammersa” nel concerto-spettacolo dal titolo “Lettere da L’Aquila. Voci e suoni della memoria.”

Animammersa è un gruppo di musica popolare che si è costituito nel 2008, con lo scopo di diffondere la tradizione musicale popolare del territorio aquilano. Dopo gli eventi sismici del 6 aprile, il progetto degli Animammersa ha trovato proprio nella tragedia della popolazione aquilana la sua nemesi, poiché è riuscito a riproporre, nel momento di maggiore necessità per una popolazione sradicata dalla propria terra, i canti e la storia della città dell’Aquila.

“Lettere da L’Aquila. Voci e suoni della memoria”  è uno spettacolo di teatro-musica che raccoglie elaborazioni letterarie trovate su internet nel momento di maggiore disgregazione del post-terremoto, commentate da canti popolari di tradizione o originali. Uno spettacolo denso di emozioni, che favorisce la voglia di ricominciare.

Il PD teramano vi aspetta alla festa!

Teramo, 17.9.2010

Segreteria Provinciale PD

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.