Teramo e Provincia

Teramo. Il 21 settembre incontro di presentazione del bando per la progettazione sociale “Emergenza Abruzzo”

Il 21 settembre incontro di presentazione del bando

per la progettazione sociale “Emergenza Abruzzo”

Il Centro Servizi per il volontariato di Teramo ha organizzato un incontro per illustrare il bando per la progettazione sociale denominato “Emergenza Abruzzo”, che permetterà alle associazioni di volontariato, aventi sede legale in Abruzzo e costituitesi in data antecedente al sisma del 6 aprile 2009, di promuovere progetti di inclusione e rafforzamento della coesione sociale delle popolazioni colpite dal terremoto. Il progetto, inoltre, si propone di valorizzare la convivenza civile e una cittadinanza responsabile e promuovere i valori della legalità e la tutela dei diritti e della dignità delle persone. L’appuntamento è per il 21 settembre nella sede del CSV, a Piano D’Accio, dalle 16,30 alle 19,30.

Il bando – nato grazie all’accordo tra Acri, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione, CSVnet, Convol e Forum del Terzo Settore in seguito alla proposta del Comitato di Gestione e del Coordinamento dei CSV dell’Abruzzo –  scade il 25 ottobre 2010 e mette a disposizione risorse pari a 2.300.000,00 euro. Dal 9 al 30 novembre 2010 saranno effettuate le valutazioni di ammissibilità dei progetti.

È previsto, a pena di inammissibilità, che i progetti siano realmente efficienti e sostenibili. A tale scopo la progettazione deve essere “partecipata”, cioè prevede che un soggetto esterno svolga una attività di supporto alle fasi di progettazione e predisposizione del progetto. La società esterna incaricata di svolgere questo compito è l’Istituto  Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma (IPRS).

L’incontro di presentazione ha lo scopo di offrire tutti gli strumenti utili per la predisposizione dei progetti. Saranno presenti Fabrizio Ferrati, commercialista e consulente del Centro Servizi, Peppino Pergallini per il Coordinamento dei Csv dell’Abruzzo e un rappresentante dell’IPRS, che riceveranno tutte le associazioni e chiariranno eventuali interrogativi.

L’incontro si articolerà come segue: dalle ore 16.30 alle ore 17.00 sarà presentato il bando; dalle ore 17.00 alle ore 19.30, invece, è previsto un “question time” con domande e risposte su temi correlati al bando.

Il bando e i relativi allegati sono pubblicati sul sito del Coordinamento dei CSV dell’Abruzzo (www.abruzzocsv.org) e su quello del Csv di Teramo (www.csvteramo.it).

Teramo, 15 settembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.