Italiani all'Estero

USA. La Polizia del Michingan adotta Chevrolet “Caprice”

Chieti, 26 Sett ‘10, Domenica, S. Cipriano – Anno XXXI n. 360 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational


Servizio Stampa CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap Speciale da Detroit


La Polizia del Michingan

adotta Chevrolet “Caprice

di Lino Manocchia

LANSING Michingan, 26 Settembre ’10 – La nuova Chevrolet “Caprice” farà parte del reparto “Police Patrol Vehicle” – PPV – dello stato del Michigan a partire dal 2011. Lo ha annunciato l’Associazione internazionale di Polizia a Denver.


Lo ha annunciato l’Associazione internazionale di Polizia a Denver. Uno speciale reparto farà effettuare prove alla vettura puntando sull’accelerazione, freni, controllo di guida ed altri  importanti dettagli.  La “Caprice” sarà dotata di un propulsore 6L.V8 o V6 capace di erogare 355 Hp e 384 lb coppia torsione. Con la trasmissione a sei marce automatiche calibrate per la performance della polizia potrà accelerare 0-60 miglia in meno di sei secondi, e sarà calibrata in modo da “comprendere” le condizioni di guida e scegliere la marcia appropriata, anche in curve acute, grazie al sistema Performance Algoritm Liftfoot (PAL).

L’interno ampio e comodo consente all’agente di effettuare il suo compito con il massimo confort. Per “aiutarla” in eventuali incidenti e prevenire feriti, la Caprice PPV è dotata di uno Stable Track elettronico che consente un controllo della stabilità conservando comunque la guida aggressiva calibrata, la parte frontale dell’interno protetta dalla “airbag”, oltre ad avere protezione con una paratia che separa l’agente dal carcerato, con la massima sicurezza. Altri Stati dell’Unione intendono servirsi della dinamica “Caprice”. Altri Stati dell’Unione intendono servirsi della dinamica “Caprice”.


Intanto continuano a crescere i già innumerevoli furti di macchine passeggere di ogni tipo. Secondo il Federal Bureau Investigation (FBI) – Sezione crimini – una vettura americana ogni 26.4 secondi viene rubata. Lo conferma la Federal Highway Administration, dopo  il calcolo dell’Insurance Infor-mation Institute, che afferma: «Le probabilità sono molto più alte nelle aeree urbane.» I furti di un milione di auto negli Stati Uniti ogni anno costa all’economia nazionale 4 miliardi di dollari con 200.000 veicoli mai ritrovati. Nel  West si registra un dato del 36.8 per cento, seguiti dal Sud col 34.6%. Su scala nazionale nel 2008 la rata di uno  su 100 mila guidatori fu di 398 possessori di veicoli (con riduzione del 4.4%).


La più alta rata registrata nel West fu di 632.1, con riduzione del 7%. Negli altri Stati la oscillò dai 332.6 a 222.3  per il Nordest. Soltanto il 12.6 per cento dei furti, nel 2007, furono risolti con gli arresti.


La sottrazione fraudolenta di automobili non è soltanto un forte tonfo al cuore, che per le compagnie di assicurazioni si tramuta in interminabili mal di capo. La “copertura” mediante la “auto insurance” si applica al veicolo e parti della medesima, come ad esempio gli air bag, oltre all’incendio, vandalismo, terremoto e inondazioni. Le rate per la polizza comprendono altresì la perdita della vettura, che include il furto e danneggiamento, rimborsati  col valore dell’oggetto al momento della perdita.

Va senza dire che il costo per le riparazioni dipende dal tipo di vettura, l’anzianità che gonfiano, naturalmente il totale, moltissimo del quale finisce nelle casse dei carrozzieri, che da qualche tempo rifiutano le riparazioni a


Colpi di martelletto, wax e carte smerigliate, rimpiazzando i detriti con pezzi nuovi, applicabili più

>>>

ABRUZZOpress – N. 360 del 26 settembre ’10 Pag 2

Facilmente e velocemente con l’avvitamento di apposite viti della fabbrica. Qui subentra l’onestà del carrozziere della quale preferiamo non accennare. Si calcola che ogni anno oltre 85 mila airbag vengono asportate e rivendute dai furfanti a prezzo simile a quello della fabbrica, senza dimenticare le migliaia di gomme, estratte dalle più costose vetture.


Diminuzione dei furti

Sempre secondo la Federal Bureau Investigation il numero di furti di veicoli è diminuito, per la terza volta, del 3.5 % dal 2006 al 2008 mentre il valore della merce asportata fu di 7.9 miliardi, col valore medio di una macchina calcolato a 9 mila dollari. Si sa, comunque, che molte grandi metropoli come New York, Washington, Chicago, Miami, Los Angeles non figurano nelle “top ten” (le prime dieci) fra le più “indigeste” per gli agenti dell’ordine ed


i relativi uffici, nonostante, come citato, questi ultimi sono del parere che le probabilita’ appaiono molto piu’ alte nelle zone urbane”.

Offre sorpresa la città di Modesto California, la zona  vinicola per eccellenza, che propone furti calcolati in uno su 1047.99 abitanti.

La città di Las Vegas, che conta 804 mila abitanti e con il sobborgo raggiunge  i 7 milioni di anime, è ferma sulla rata dell’uno su 1036,36  cittadini. Segue la città del gioco d’azzardo, la popolata città di San Diego (California), che comprende anche i circondari di Carlsbad e San Marco con i suoi 2..941.454 abitanti ed una rata dell’uno su 943.1 autisti.

La città di Stockton (California) quarta in classifica è seguita dalla meravigliosa San Francisco, la quarta città più popolata della California, con una rata dell’ uno su 841 cittadini.

Concludono la lista delle più “inseguite” dai ladri di auto: Lardo (Texas), Albuquerque New Mexico, Phoenix /Mesa/Scottsdale (Arizona) Yakima (Washington)  e Tucson ( Arizona). La minuscola Yakima, “reservation” degli Indiani Yakama, posta al centro dello stato di Washington, è popolata da 82.940 “nativi” ed ha una rata dell’uno su 814.38 abitanti.


Le vetture preferite dai ladri

Dalla lista emersa in questi giorni tramite un gruppo di rivendite d’auto, a proposito delle macchine americane preferite dai furfanti, è emersa la meravigliosa Cadillac CTS, quattro porte 13.1%.

«Per noi, tutto fa brodo, – ci ha detto privatamente un protagonista dal nome Mark – del resto se il nostro lavoro manuale è di facile attuazione, il rischio che si corre non è da ignorare.»

Quanto può guadagnare, uno di voi, in un anno di…”affari” ?


«Dipende. Da zero al milione. Ma c’é sempre lo spauracchio dell’albergo dal vestito a strisce bianco e nere con  sbarre d’acciaio.»

L.M.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.