VENDOLA: NENCINI, VUOLE VINCERE PRIMARIE O ELEZIONI?

VENDOLA: NENCINI, VUOLE VINCERE PRIMARIE O ELEZIONI?

ROMA, 8 SETT – “Ma qual è la gara vera che Vendola vuole vincere, quella di un governo alternativo a Berlusconi o quella per le primarie del centrosinistra?

Se lo chiede il segretario del Psi, Riccardo Nencini, commentando le frasi pronunciate dal presidente della Puglia alla festa del Pd a Torino.

“Ma qual è la ricetta concreta al posto di un Nuovo Ulivo? Anche ieri ha cestinato l’ipotesi di ricostruire su basi nuove l’unica esperienza vincente del centrosinistra proponendo una straordinaria sequenza di frasi immaginifiche utili a infiammare le platee ma non a battere la propaganda populista e demagogica di Berlusconi. Quanto poi ad accusare noi e gli altri alleati di una supposta rendita di posizione dovrebbe ricordare che proprio a forze come quelle dei socialisti in Puglia, deve oggi la sua attuale carriera politica. Questo modo di agire, fa tornare alla mente le parole di Machiavelli – conclude Nencini – che stigmatizzava i capitani di ventura, così presi dal loro destino personale da non preoccuparsi delle sorti dell’esercito intero”.