Abruzzo

IL CIMITERO DEI PAZZI I quattromila dimenticati di Cadillac (pag. 128, € 11)


CENTRO STUDI


La casa editrice

Infinito edizioni

Vi invita alla presentazione del nuovo libro

IL CIMITERO DEI PAZZI

I quattromila dimenticati di Cadillac

(pag. 128, € 11)

di Francesco Zarzana

Introduzione di Michel Bénézech

Conclusioni di Angelo Lallo

Venerdì 5 novembre, alle ore 21,30
Presso “La Tenda”

viale Molza (angolo V.le Monte Kosica)

MODENA

Sarà presente l’Autore

Un viaggio nell’agghiacciante realtà degli ospedali psichiatrici e nelle storie particolari di chi li ha abitati. Un indimenticabile panorama umano sospeso tra lucidità e follia, dall’Ottocento a oggi, passando per lo sterminio “dolce”  dei 45.000 “pazzi” di Francia durante il regime filo-nazista di Vichy.

­Aquitania. Cadillac sur Garonne. Un paese di poco più di duemila anime ospita dagli inizi del Novecento un cimitero in cui riposano quattromila “alienati”, malati di mente, quasi tutti senza identità. La storia del cimitero si intreccia con quelle dell’adiacente ospedale psichiatrico e del castello-prigione e con il triste destino della giovane Marguerite B. e di Osvaldo, fuggito con la famiglia dall’Italia che diventava fascista. Poi, durante la seconda guerra mondiale, quasi 45.000 internati morirono in tutta la Francia sotto il governo filo-nazista di Vichy…

Per la prima volta un libro racconta i misteri del “cimitero dei pazzi”, diventato oggi monumento nazionale francese. Attraverso le sue croci è possibile ricostruire la storia dell’Europa e dei movimenti delle popolazioni del XX secolo.

“I sepolti nel cimitero di Cadillac – mai reclamati perché mai esistiti – non sono altro che scorie di un modello sociale da interrare per sempre. Una grande ‘fossa comune’, sebbene ordinata, con quattromila persone abbandonate, inesistenti come inesistenti sono state le loro vite, non meritevoli neanche di una sepoltura in un luogo pubblico con la pietà dovuta a persone che nulla hanno ricevuto dalla società”. (Angelo Lallo)

L’autore
Giornalista, scrittore, autore teatrale. Ha collaborato alla stesura di diversi testi e con Susanna Miselli ha scritto il volume La scure su Davide. Le leggi razziali del 1938 (Franco Angeli, 2005) e Il Pascolo dei Cammelli (Infinito Edizioni, 2006). È fondatore e curatore della rassegna teatrale T… come Teatro e ideatore di Buk – Festival della piccola e media editoria di Modena. Dal 1999 è presidente dell’associazione culturale Progettarte. Per il teatro ha scritto La grande volata, Con Buona Pace e Il fuoco di Hanifa. Per contattarlo: fzarzana@libero.it

Per informazioni, interviste e organizzare presentazioni:

Infinito edizioni: 06 93162414

320 3524918 (Maria Cecilia Castagna)

340/9131468 (Serena Rossi)

info@infinitoedizioni.it

www.infinitoedizioni.it


CONFINDUSTRIA ABRUZZO


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.