Abruzzo

Abruzzo. PRC: PRESIDENTE CONSORZIO RIFIUTI PELIGNO SARA’ UN INDAGATO PER BUSSI ?

Comunicato stampa

PRESIDENTE CONSORZIO RIFIUTI PELIGNO SARA’ UN INDAGATO PER BUSSI ?

Abbiamo appreso dalla stampa che il candidato in pectore del PDL alla carica di presidente del consorzio dei rifiuti della Valle Peligna (COGESA) è tal Giuseppe Quaglia.
La notizia ha dell’incredibile in quanto Giuseppe Quaglia è un imputato nel processo di Bussi, in qualità di responsabile del laboratorio di ricerca e analisi della Montedison.
Ovviamente non è nostro compito emettere sentenze, ma risulta evidente l’inopportunità di procedere a tale nomina come si accingerebbero a fare i sindaci nella riunione convocata per domani 20 ottobre.
Ci pare doveroso denunciare il fatto che la gestione del ciclo dei rifiuti venga affidata a una persona accusata di gravissimi reati ambientali e riteniamo che non ci sia bisogno di covare alcuna pulsione giustizialista per constatare l’inopportunità di questa nomina.
E’ questa la rivoluzione meritocratica di cui ha tanto parlato Chiodi all’inizio del suo mandato?

Ricordiamo che secondo la magistratura Quaglia e gli altri imputati "concorrevano ad avvelenare acque destinate all'alimentazione umana prima che fossero attinte o comunque distribuite per il consumo avendo realizzato su un terreno oggi di proprietà  della Montedison srl una mega discarica abusiva dalle dimensioni gigantesche (circa 165mila metri cubi) e destinata allo smaltimento illegale e sistematico di ogni genere di rifiuti e di altre tre discariche nelle vicinanze di dimensioni più piccole". Inoltre sono accusati di aver attuato "una vera e propria strategia d'impresa finalizzata ad eludere gli obblighi derivanti dalla necessità  di eliminare le conseguenze delle condotte sopra descritte, a rappresentare quindi una situazione ambientale distorta e diversa dalla realtà , strategia avviata nel 1994".

Il maxi-processo è nella fase dell’udienza preliminare e quindi i giudici devono ancora decidere se rinviare a giudizio o far cadere le accuse pesantissime.

Nel frattempo il PDL emana la sentenza assolutoria e promuove uno degli imputati?

Quaglia è un esponente politico di lungo corso. E’ stato sindaco di Vittorito dal 1980 al 1990 e attualmente ricopre la carica di consigliere comunale. Secondo quanto apprendiamo dalla stampa è stato prima socialista craxiano-giannunziano per poi approdare al berlusconismo. In caso di proscioglimento dalle accuse sarà suo diritto proseguire la sua carriera politica, ma in questo momento in qualsiasi paese civile non sarebbe considerato candidabile alla guida di un consorzio dei rifiuti.

Il solo fatto che venga proposto dimostra quanto continui a pesare in Abruzzo la questione morale e quanto poco la politica sia capace di autoriformarsi.

Maurizio Acerbo, consigliere regionale Rifondazione Comunista
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.