Abruzzo

Atri. Il Capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Atri

Il Capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Atri

Il capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Atri ha formalmente chiesto al Sindaco l’intervento nel prossimo Consiglio Comunale del Presidente del C.d.a dell’Orfanotrofio Femminile “D.Ricciconti” . Tale richiesta è parsa opportuna perché il Consiglio Comunale sia informato relativamente alle determinazioni assunte nel C.d.a . del 9 luglio scorso ,relativamente all’esproprio di terreni per uso discarica di proprietà dell’Ente  da parte del Consorzio Rsu Piomba-Fino ( delibera n.43 del 23 Aprile 2010).

Per chiarezza è opportuno ricostruire i fatti :

– in data  11 Maggio 2010 l’Ente “D.Ricciconti “ riceve copia della deliberazione del Consorzio con la valutazione dei terreni , stimata dall’Agenzia del Territorio, di Euro 177.433,69 ed ha 60 giorni di tempo per impugnarla al TAR;

– l’Ente incarica  un legale di fiducia per l’ottenimento di un parere circa le determinazioni di adottare( considerato anche che l’Ente  è ancora privo di nuovo c.d.a)

-il legale consiglia l’Ente , in virtù dell’obbligo di tutela del proprio patrimonio , di opporsi all’esproprio e di nominare un tecnico di parte per la stima del valore delle aree oggetto di esproprio ;

-dalla stima del tecnico il valore dei terreni da espropriare è di Euro 275.929.26;

-è evidente , quindi la notevole differenza evidenziata dalla perizia .

il 10 luglio 2010 è il termine ultimo per impugnare la delibera al TAR;

-il C.d.a. ricostituito (delibera di Giunta Regionale , n.531 del 6 Luglio 2010)nella seduta di insediamento del  9 luglio 2010(quindi un giorno prima della scadenza dei 60 giorni ) delibera, nonostante i diversi pareri e , soprattutto ,l’evidente e notevole differenza  di stima del valore (circa di  Euro  100,000,00), di non impugnare la delibera del Consorzio  al TAR.

Per queste ragioni si ritiene  opportuna  la partecipazione del Presidente del C.d.a dell’O.F. “D.Ricciconti  nella prossima seduta consiliare, al fine di rendere edotta l’assemblea sulle ragioni che hanno determinato l’assunzione dei provvedimenti richiamati.

Gabriella Liberatore

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.