Italiani all'Estero

CALRE: PAGANO, UNITA’ HA FAVORITO LA MIA ELEZIONE

CALRE: PAGANO, UNITA’ HA FAVORITO LA MIA ELEZIONE

(Pescara, 8 ottobre 2010). (Acra).  Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, questa mattina ha tenuto a Pescara una conferenza stampa per illustrare il nuovo ruolo istituzionale assunto in seno alla Calre (Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee). All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, il consigliere regionale Segretario, Alessandra Petri, e i consiglieri regionali Tonino Menna e Riccardo Chiavaroli e Luigi De Fanis, presidente della VI commissione consiliare sulle Politiche Europee.

“Ho ritenuto doveroso spiegare agli abruzzesi cosa è avvenuto, evidenziando ruoli, competenze, e le ricadute del mio nuovo ruolo a vantaggio della Regione – ha esordito Nazario Pagano, Presidente del Consiglio regionale -. La CARLE raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi. Si tratta di 74 regioni europee facenti parte di 8 Paesi che vanno dalla Scozia alle Canarie. Tutte queste Regioni, che rappresentano 200 milioni di abitanti – ha aggiunto – si sono unite in un percorso comune. Io sono il terzo presidente italiano a ricoprire questa carica ed il primo abruzzese. Sono stato votato all’unanimità dalle 22 assemblee italiane che hanno potere legislativo e, in sede europea, ho potuto quindi presentare una candidatura molto forte”.

Il neo Presidente della Calre ha spiegato che questa elezione “è arrivata anche grazie all’unità registrata al momento del voto; io sono stato votato da tutti i presidenti delle Assemblee regionali europee, sul mio nome c’è stato un consenso unanime”.

Pagano ha spiegato, infine, i programmi della Presidenza Calre, il cui mandato inizierà il primo gennaio 2011. “Il mio sforzo principale sarà quello di dare sempre maggiore vigore al principio di sussidiarietà. Mi impegnerò inoltre a intensificare i rapporti con le Commissioni e il Parlamento europeo, il Comitato delle Regioni e il Consiglio d’Europa. Per quanto riguarda la nostra Regione, la sfida è quella di fare in modo che l’Abruzzo diventi protagonista delle politiche europee. Si tratta di una sfida regionale e non semplicemente di maggioranza. Dobbiamo avere un atteggiamento aperto e saper cogliere il momento, con un’attenzione particolare verso quello che sta succedendo al di fuori di questa Regione. La convinzione che mi ha sempre guidato è che non siamo secondi a nessuno. Dobbiamo pensare in grande. Nel corso dell’anno sono in programma quattro appuntamenti del Comitato permanente che stiamo definendo. Mentre l’assemblea plenaria – conclude Pagano – la terremo nel novembre del 2011 all’Aquila”.

Pescara, 8 ottobre 2010.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.