Teramo e Provincia

Convento di Mosciano Sant’Angelo (TE). I vari comitati pro Convento non sono stati delegati nè dai Frati Minori e neanche da Padre Carmine

Curia Provinciale Frati Minori “S. Bernardino da Siena”

______________________________________________________________________

Prot. n. 150 /10                                                                     Tocco da Casauria, 29 ottobre  2010

Oggetto: Comunicato Stampa n. 2

Foto del Convento: http://www.facebook.com/album.php?aid=75012&id=1667432035

In riferimento alle notizie diffuse recentemente da alcuni organi di stampa, concernenti le vicende del convento dei SS.Sette Fratelli a Mosciano S.Angelo, siamo costretti a precisare quanto segue:

1. Il Comitato che viene talvolta definito “pro convento” o “pro francescani”, e che recentemente ha assunto diverse iniziative, non ha ricevuto alcuna delega o mandato, né dai Frati Minori, né da  P. Carmine Serpetti, né dalla parrocchia. In considerazione di possibili sospetti di millantato credito, puntualizziamo che i membri di questo Comitato non rappresentano né i frati francescani, né il convento, né la parrocchia, ma solo se stessi e le loro idee, che non vogliamo giudicare in alcun modo.

2. P. Carmine Serpetti ha chiesto, a voce e per iscritto, tre mesi di tempo per sistemare le sue cose prima di lasciare il convento di Mosciano. Tale permesso gli è stato accordato dal Ministro Provinciale, anche in considerazione delle sue cattive condizioni di salute.

3. Leggiamo che il Comitato “si oppone alla partenza di P. Carmine”. Il nostro confratello è maggiorenne (ha sessantotto anni), è capace di intendere e di volere, e non ha bisogno di tutori. Meno ancora ha bisogno di Comitati che gli spieghino quali impegni ha assunto dinanzi a Dio in virtù della professione religiosa. Riteniamo, dunque, che egli sia perfettamente in grado di decidere da solo quel che deve fare, secondo i dettami della sua intelligenza e della sua coscienza, e di assumersi le relative responsabilità.

4.  I fedeli, dopo la sostituzione del parroco, frequentano con assiduità la chiesa. Costatiamo che la stragrande maggioranza dei fedeli manifesta stima e gratitudine per il ministero sacerdotale di don Marco Trivisonne. Lodiamo il Signore perché ci sono tanti fedeli che sanno distinguere la fede cristiana dalle vicende personali. Preghiamo perché, moderati i toni e le passioni, torniamo tutti a occuparci del vangelo e della vita spirituale. La carità fraterna possa guidare i nostri pensieri e ci doni capacità di perdono e riconciliazione.

Per mandato del Ministro provinciale

p. Carlo Serri

Foto Archivio de Berardinis: http://www.facebook.com/album.php?aid=75012&id=1667432035

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.