Abruzzo

New York. PER GOFFREDO PALMERINI UNA MISSIONE A NEW YORK DENSA D’IMPEGNI Numerosi incontri con la comunità italiana per parlare dell’Aquila e dell’Abruzzo

PER GOFFREDO PALMERINI UNA MISSIONE A NEW YORK DENSA D’IMPEGNI

Numerosi incontri con la comunità italiana per parlare dell’Aquila e dell’Abruzzo

Su invito dell’Italian Heritage & Culture Committee di New York, nell’ambito delle manifestazioni per il Mese della Cultura italiana che si tengono nella Grande Mela, Goffredo Palmerini sarà a New York dall’8 al 17 ottobre con diversi impegni di rilievo ed incontri con la comunità italiana.

Il primo appuntamento è alle ore 15 del 12 ottobre, ricorrenza del Columbus day. Presso il Westchester Community College, università con 12 mila studenti fondata nel 1946, Palmerini terrà una conversazione sull’Aquila e l’Abruzzo, presentato dal prof. Carlo Sclafani, docente di Letteratura italiana in quell’ateneo. Il College, da gennaio a giugno 2010, ha ospitato due studenti dell’Università dell’Aquila e raccolto fondi per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Il 14 ottobre, alle ore 18, nella Casa Italiana Zerilli-Marimò, sede del dipartimento di Studi italiani della New York University, il drammaturgo Mario Fratti e Letizia Airos, giornalista di America oggi e direttore di i-Italy.org, incontrano l’autore del volume “L’Aquila nel Mondo”, One Group Edizioni. Palmerini terrà una conversazione sul tema “L’Aquila: storia, valori e singolarità della capitale d’Abruzzo. Prospettive di futuro per una straordinaria città d’arte, colpita dal terremoto del 6 aprile 2009”. Dell’evento in programma ha dato avviso la testata i-Italy.org sul circuito di Facebook (http://www.facebook.com/event.php?eid=157696104260481).

Casa Italiana Zerilli-Marimò, nata nel 1990 grazie ad una generosa donazione della baronessa Mariuccia Zerilli-Marimò per ricordare il marito – imprenditore di successo, diplomatico ed umanista – è una magnifica dimora con caratteristica architettura d’inizio Novecento, situata tra la Quinta e la Sesta Avenue, a pochi isolati da Washington Square. E’ uno dei più prestigiosi luoghi di studio e d’incontro per la nostra cultura (conferenze, mostre, incontri con scrittori ed artisti), assai frequentato dalla comunità italoamericana (www.casaitaliananyu.org).

Il 15 ottobre Palmerini è stato invitato ad un meeting del CWE di New York (Council Workers Education), istituto di promozione culturale d’un grande sindacato americano, per svolgere un intervento e portare la sua testimonianza dalla città colpita dal sisma. L’istituto ha curato una raccolta fondi per L’Aquila, che presto destinerà per un’opera di ricostruzione.

Avuto notizia della missione, la prof. Laura Benedetti, aquilana, docente di Letteratura italiana alla Georgetown University di Washington, ha rivolto a Goffredo Palmerini l’invito nella capitale americana per un incontro con gli studenti della sua università, nel caso si riuscisse ad inserire l’evento tra gli appuntamenti già previsti.

Il programma della missione, inoltre, prevede alcuni incontri con associazioni abruzzesi e con altre comunità regionali italiane. Il giornalista e scrittore aquilano, già vice sindaco dell’Aquila e ora componente del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM), potrà esprimere la gratitudine della città capoluogo per i tanti gesti di solidarietà e di vicinanza morale che gli italiani all’estero hanno riservato agli Aquilani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.