Abruzzo

Ortona. Si conclude domani ad Ortona Puliamo il Mondo 2010 in Abruzzo L’appuntamento era stato rinviato a causa del maltempo

Si conclude domani ad Ortona Puliamo il Mondo 2010 in Abruzzo

L’appuntamento era stato rinviato a causa del maltempo

Oggi e domani, 1 e 2 ottobre, si conclude l’edizione 2010 di Puliamo il mondo in Abruzzo. La versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo Clean Up the World, dopo gli appuntamenti di successo dello scorso fine settimana in tutte e quattro le province abruzzesi, si concluderà domani sabato 2 ottobre ad Ortona. A partire dalle 9.30 il circolo Legambiente “Le diomedee” di Francavilla al mare, in collaborazione con l’azienda municipalizzata Ortona Ambiente, organizza la pulizia presso la Passeggiata orientale e il quartiere Fonte Grande, con svolgimento di laboratori didattici, per oltre 300 studenti di scuole di ogni ordine e grado di Ortona, dalla scuola dell’infanzia a quelle di secondo grado. La pulizia e la riqualificazione dell’area da parte dei volontari si sarebbero dovute svolgere lo scorso fine settimana, ma sono state rinviate a causa del maltempo.

«Nonostante i passi avanti fatti nella raccolta differenziata in tanti paesi ed alcune città abruzzesi – dichiara Luzio Nelli, della segreteria di Legambiente Abruzzo – purtroppo c’è ancora molto bisogno di Puliamo il Mondo. I recenti fatti di cronaca dimostrano come si continui ad agire in disprezzo della legge. In Abruzzo vige un obiettivo della media regionale del 40% della raccolta differenziata rispetto al totale dei rifiuti prodotti: obiettivo che, grazie ad innumerevoli sforzi, gli abruzzesi hanno raggiunto per metà».

«Dal prossimo gennaio – ricorda Antonio Sangiuliano, della segreteria di Legambiente Abruzzo – anche l’Italia dovrebbe finalmente bandire l’uso dei sacchetti di plastica, ma è concreto il rischio che questo divieto venga nuovamente posticipato. Durante Puliamo il mondo sarà possibile firmare una petizione perché l’entrata in vigore della legge che vieta l’uso degli shopper non venga prorogata».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.