Teramo e Provincia

Teramo. Al via il Concorso “Quale Gonfalone…?”

Al via il Concorso “Quale Gonfalone…?”

Riservato alle classi terze delle scuole medie inferiori; la Giunta predispone il bando per la ricerca di sponsor

La Giunta Municipale ha approvato una delibera con la quale prende il via una iniziativa di cui è promotore  il Presidente del Consiglio, Angelo Puglia. Si tratta dell’indizione di un concorso di idee per un progetto che ha come titolo: “Quale gonfalone..?”. L’idea trova fondamento nel comma 1 dell’art. 2 dello Statuto Comunale, il quale promuove la realizzazione “di uno Stemma da parte dei quartieri storici, dei nuovi quartieri e delle frazioni”.

La finalità del Concorso è di coinvolgere gli studenti che frequentano le classi terze delle scuole medie inferiori del territorio, per l’ideazione grafica di uno stemma identificativo dei quartieri/frazioni, come di volta in volta sarà individuato dalla Giunta Municipale all’inizio di ciascun anno scolastico.

La Giunta ha assegnato una borsa di studio da destinare ai vincitori del concorso, per ognuno degli anni scolastici ricompresi nella consiliatura in corso.

Il Comune intende finanziare l’iniziativa mediante il ricorso ad uno o più sponsor,  nel rispetto del Regolamento comunale, che al proposito stabilisce che, quando la sponsorizzazione trae origine da una iniziativa dell’amministrazione comunale, la scelta dello sponsor avviene a seguito di confronto concorrenziale, teso a garantire la parità di trattamento tra i diversi soggetti. L’apposito bando sarà pubblicato all’albo Pretorio e sul sito internet dell’ente.

Il bando del concorso per le scuole, invece, completo di tutte le modalità operative, verrà approvato con successiva deliberazione, non appena espletata la gara per la scelta dello o degli sponsor.

Il Presidente del Consiglio Angelo Puglia sottolinea: “Il concorso vuol favorire la partecipazione dei più giovani alle attività istituzionali, individuando proprio nella elaborazione di un progetto grafico, una modalità per perseguire l’obiettivo. L’ideazione, infatti, dovrà scaturire da una conoscenza delle funzioni e delle attività degli organismi territoriali e potrà pertanto fungere da veicolo per il raggiungimento dell’intendimento di base. Oltre ciò, intendiamo consolidare il senso di identità territoriale, di appartenenza alla comunità, anche attraverso la condivisione di esperienze di gruppo”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.