Abruzzo

Teramo. Pd: “Solidarietà a Giancarlo Falconi”

“Solidarietà a Giancarlo Falconi”

Il Partito Democratico della provincia di Teramo esprime tutto il proprio sostegno a Giancarlo Falconi per l’attacco ricevuto dalla Banca di Teramo che lo avverte di una querela, tappezzando la città di manifesti, anche in formato gigante, semplicemente perché il Falconi, nel seguitissimo blog di informazione locale www.lebanane.it, scrive articoli evidentemente “fastidiosi” per la Banca.

Il PD ritiene che, al di là del fatto che la Banca possa ritenere opportuno tutelare la propria immagine anche attraverso esposti e querele, non ci fosse alcuna ragione di affiggere enormi manifesti che –nel riportare espressamente il nome del giornalista – violano peraltro il suo diritto alla privacy, ma che soprattutto nascondono un messaggio intimidatorio non solo verso tutti i giornalisti, ma anche verso ogni cittadino che esprime la propria opinione e verso i Dirigenti e gli esponenti dei partiti che intervengono pubblicamente sulla vicenda giudiziaria legata a Te.Am e Teamtec, che ha coinvolto – in qualche modo – anche la Banca.

Sembra davvero bizzarro che, una delle questioni di cui viene accusato Falconi, sia quella di aver scritto “Banca di Tancredi” al posto di “Banca di Teramo”, quando sui giornali nazionali e internazionali perfino la UniCredit è stata nominata più volte come la Banca di Profumo.

Per queste ragioni, il PD teramano stigmatizza i comportamenti di chi reagisce con tale veemenza al normale ruolo dell’informazione in vicende giudiziarie come quella che attualmente scuote il tessuto sociale e politico della Regione Abruzzo, e in particolare della città di Teramo.

I cittadini hanno il diritto di sapere, di conoscere i fatti e di giudicare la classe politica che li governa. Insistiamo nell’affermare che la libera stampa e il pluralismo dell’informazione sono tra i cardini fondamentali della democrazia, e che il PD respinge ogni azione o atteggiamento intimidatorio che miri a ridurne gli spazi. Inoltre, il PD prenderà provvedimenti a difesa dei propri Dirigenti, qualora dovessero essere messe in atto, nei loro confronti, azioni intimidatorie.

Teramo, 1.10.2010

Segreteria Provinciale PD Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.