SODDISFAZIONE DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI IN VENEZUELA PER L’ELEZIONE ALLA PRESIDENZA DEL CALRE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE D’ABRUZZO NAZARIO PAGANO
La Federazione delle Associazioni Civili Abruzzesi in Venezuela e i suoi rappresentanti al CRAM, Maria Gabriella Marcacci, Mirtha D’Astolfo e Johnny Margiotta, a nome dell’intera comunitá abruzzese residente nel Paese, esprime viva soddisfazione e i piú sentiti complimenti per l’elezione avvenuta a Trento martedí 5 ottobre del Presidente del Consiglio Regionale Dott. Nazario Pagano, alla Presidenza della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali europei (CALRE).
La CALRE raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi. In tutto si tratta di 74 regioni facenti parte di 8 Paesi. Tali Regioni rappresentano insieme 200 milioni di abitanti. Più specificamente la CALRE comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti sia dei Länder austriaci che dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito). Per quanto siano diversi i loro poteri, si tratta in tutti questi casi di Parlamenti che hanno due caratteristiche comuni: fanno parte dell’Unione Europea e hanno poteri legislativi. Tali caratteristiche danno alla CALRE una forma di omogeneità cruciale nel determinare obiettivi comuni. Avendo poteri legislativi, tali Regioni hanno tra l’altro il compito di convertire le regole europee nella propria. L’insediamento ufficiale avverrà a partire dal 1 genniao 2011.
É la prima volta, dall’istituzione delle Regioni, che la Presidenza viene affidata all’Abruzzo. Un segnale di grande apprezzamento per l’operato svolto fin qui dal Presidente Pagano e dall’intero Consiglio a favore di una Regione colpita al cuore dal sisma del 2009, crando non poche difficoltá per il rilancio dell’economia ed il ritorno ad una vita serena. Altresí, é da rilevare il notevole impegno a favore della comunitá abruzzese nel mondo con la quale ha saputo creare un legame di affetto e stima.
Al Presidente Pagano i migliori auguri per un buon lavoro sempre colmo di successi.
Giovanni Margiotta, Presidente