Abruzzo

Abruzzo. Domenica 28 novembre ci sarà un importante appuntamento per gli amanti dell’ambiente e ancora più importante per tutti i circoli.

Domenica 28 novembre ci sarà un importante appuntamento per gli amanti dell’ambiente e ancora più importante per tutti i circoli. A Tocco da Casauria (Pe) si svolgerà infatti l’annuale Assemblea regionale dei Circoli di Legambiente Abruzzo. Quest’anno più che mai è fondamentale partecipare numerosi a questo importante appuntamento associativo: sarà infatti l’occasione per parlare di energie rinnovabili, efficienza energetica e battaglia contro il nucleare. «Le rinnovabili non sono il “male minore” da sopportare perché c’è l’emergenza clima – ci spiega Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo – ma sono una grande opportunità da giocare per uno sviluppo del Paese e dell’Europa che ci porti fuori dal dominio delle fonti fossili, fuori dal nucleare. Che dia una seria risposta alla crisi economica e occupazionale, che costruisca nuove filiere industriali. È vero però che nel nostro Paese neanche le rinnovabili sono immuni dal malgoverno locale e da operazioni speculative: per questo è fondamentale monitorare il territorio e, mentre promuoviamo la diffusione delle rinnovabili e spingiamo le regioni alla definizione delle regole necessarie, dobbiamo essere i primi a denunciare progetti insensati».
Ecco il programma dell’assemblea dei circoli per domenica 28 novembre a Tocco da Casauria, presso il teatro Francesco Paolo Michetti in via Municipio n. 14: “La rivoluzione energetica si fa strada: le rinnovabili, l’efficienza energetica, le politiche locali nel territorio”.
Ore 9.30 Presentazione dell’Assemblea.
Ore 9.45 Il cambiamento parte dall’energia.
Spingere le fonti rinnovabili, integrarle nel territorio, nel
paesaggio e in edilizia.
Legambiente incontra: Riziero Zaccagnini (sindaco di Tocco da Casauria), Marco Iustini (sindaco di Colonnella TE). Segue dibattito.
Alle 12.00 “Tocco di vento”. Visita al parco eolico in località Pretara. Pranzo a buffet presso l’Agriturismo La Torretta.
Ore 15.00 – 18.00 Assemblea: La nostra rivoluzione energetica. Coordina Edoardo Zanchini, responsabile Energia Legambiente

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.