Abruzzo

Abruzzo. I consiglieri regionale del Pd Giovanni D’Amico , Claudio Ruffini, Marinella Sclocco abbandonano i lavori della Commissione sanità.

I consiglieri regionale del Pd  Giovanni D’Amico , Claudio Ruffini,  Marinella Sclocco abbandonano i lavori della Commissione sanità.

I consiglieri regionali del PD  hanno abbandonato oggi i lavori della commissione  sanità del Consiglio Regionale  in palese contestazione dei metodi  adottati dal Commissario  Chiodi e dei  contenuti del Piano operativo della sanità – riorganizzazione della rete ospedaliera.

Il documento, dato alla stampa e mai sottoposto all’attenzione del Consiglio, è un’ulteriore dimostrazione di come  l’Assemblea regionale sia stata  esautorata  dei sui poteri  e come la  5.a  commissione, competente per materia sia stata  ridotta a discutere  vuoti ed inutili provvedimenti.

La decisione di abbandonare i lavori della commissione  ha trovato l’adesione degli altri commissari dell’opposizione.

Nel merito della protesta  i consiglieri del PD   sottolineano come il Piano Operativo, inviato a Roma senza essere stato  condiviso né con  Istituzione  né con la società , abbia cancellato 6 ospedali e 217 reparti tuot court .  In cambio non è stato proposto alcun servizio alternativo sul territorio,  decretando di fatto un’offerta sanitaria  che  si rileverà  a breve molto mediocre per la nostra regione e comporterà  un inevitabile aumento della mobilità passiva.

<<Stupisce – dichiara  il Vice Presidente D’Amico – il fatto che, solo oggi, all’esito dei  tagli, senza servizi,  improvvisamente,  componenti  di maggioranza organiche alle decisioni assunte si agitino e si allertino .Se non è pianto di coccodrillo  vengano nelle sedi istituzionali e chiedano il rispetto delle assemblee legittimate a decidere.

Il Presidente Chiodi, ritenendo la sanità una questione  tra lui Commissario ed il Governo,  escludendo cioè  dalle scelte le istituzioni regionali , i cittadini, gli operatori  sanitari,  conferma il suo arroccamento  e la sua  totale  estraneità alla società abruzzese e al suo territorio >>

In allegato Documento depositato alla Presidenza della 5^ commissione Consiliare

L’Aquila 10 novembre 2010

Documento depositato alla Presidenza della 5^ commissione Consiliare

Sulla sanità  componenti di maggioranza , FLI e componenti del PDL , si sono improvvisamente svegliate dopo mesi che la  Commissione Sanità è stata ridotta a sede di autocoscienza, come se si dovesse discutere del sesso degli angeli soltanto;  il Consiglio Regionale  è stato brutalmente esautorato e ridotto a discutere di nulla, mentre  tutta l’attenzione in aula  è dedicata alle distratte combriccole di maggioranza.

Nulla di sanità ed economia:  dopo che il Presidente Chiodi  ha ribadito che la sanità era affare tra lui Commissario ed il Governo e  non delle istituzione regionali. Ora  improvvisamente  l’on. Toto e il  consigliere Sospiri si svegliano  brutalizzati  dai tagli del dal Piano Operativo letto sui giornali.

Avevamo chiesto e più volte sollecitato   percorsi condivisi con la società e le Istituzioni locali, la valorizzazione del ruolo del Consiglio Regionale .

Avevamo anche  apprezzato le affermazione della dott.ssa Baraldi in commissione sanità, senza aver potuto prendere visione e condividere un Piano Operativo che non fosse un puro atto contabile, ma riforma del Piano Sanitario vigente.

Solo oggi, all’esito dei  tagli, senza servizi,  improvvisamente  si vede allertarsi componenti  di maggioranza organiche alle decisioni assunte .

Se non è pianto di coccodrillo  vengano nelle sedi istituzionali e chiedano il rispetto delle assemblee legittimate a decidere.

Tutto il resto e paccottiglia e chiacchiera di giornata

Noi in  segno di protesta depositiamo questo documento  nella inutile seduta odierna della 5^ commissione consiliare  ed abbandoniamo la seduta  come segno del nostro dissenso e di una opposizione che sarà sempre più ferma rispetto alle decisioni prese altrove, che, come  già affermato più volte , ci daranno a costi  standard   una sanità mediocre.

L’Aquila 10 novembre 2010

Giovanni D’Amico

Claudio Ruffini

Marinella Sclocco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.