Abruzzo

Abruzzo. Rabbuffo: “Finalmente ieri è iniziato, con la discussione in Consiglio, l’iter di approvazione della legge sull’attività edilizia per la Regione Abruzzo”

“Finalmente ieri è iniziato, con la discussione in Consiglio, l’iter di approvazione della legge sull’attività edilizia per la Regione Abruzzo” afferma il Capogruppo di Futuro e Libertà Berardo Rabbuffo. “Ho cercato di arricchire la proposta di legge con diversi emendamenti qualificanti. E’ necessario procedere al più presto all’approvazione della legge perché quella attuale, la  n. 18 del 1983, seppure una buona norma, ha segnato ormai il passo ed è divenuto indispensabile dotare i comuni di sistemi normativi più agili e snelli ma soprattutto adeguati ai tempi ed in linea con la normativa nazionale.

Inoltre, come da me fortemente voluto, la legge prevede un articolo che va a disciplinare l’utilizzo ai fini abitativi dei sottotetti, che se da un lato costituisce un ottimo incentivo per le famiglie e per le imprese, dall’altro soddisfa la necessità di razionalizzare e di ridurre il consumo del suolo regionale.

Un’altra innovazione, che come la precedente intende colmare alcune lacune emerse dalla normativa sul piano casa, è quella che prevede alcuni incentivi edilizi per alberghi ed hotel e che, a mio avviso, devono essere estesi a tutte le imprese turistiche in un ottica di rilancio del settore e dell’economia in generale.

Perciò, Futuro e Libertà ritiene che sia una buona legge, nata da un confronto sereno con l’opposizione e che ha recepito le proposte provenienti dalle passate legislature, ma soprattutto una legge utile in quanto con norme semplici ed efficaci, e senza stanziamenti economici, si può rivitalizzare l’economia, con quello che possiamo definire il piano casa per le strutture turistiche, e migliorare l’ambiente attraverso il meccanismo della riduzione degli oneri di urbanizzazione che incentiva l’utilizzazione ai fini energetici di fonti rinnovabili.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.