Atri. Fausto Mincione, astro nascente del motociclismo italiano

Fausto Mincione è nato ad Atri il 27/09/1997. Figlio d’arte nel motociclismo sportivo può essere paragonato, per il suo stile di guida pulita e redditizia, a due grandi del motociclismo mondiale anni novanta: Eddy Lawson e Wayne Rainey.

Già all’eta di un anno e mezzo muove i primi passi su un triciclo a batteria passando, dopo poco tempo, ad un triciclo a motore e quindi ad una minimoto con rotelle, prestato da un amico, con il quale va su è giù nella via sotto casa.

A circa 4 anni insieme al papà che lo accompagna, inizia la sua avventura in pista presso un circuito di minimoto e comincia ad appassionarsi sempre di più a questo sport, preparandosi con divertimento al debutto agonistico.

All’età di sette anni esordisce nella sua prima gara di campionato italiano di minimoto.

Dal 2004 al 2007 prende parte ai vari campionati italiani di minimoto e nel 2006 riesce ad entrare nei 10 selezionati del centro Italia per prendere parte alle finali nazionali arrivando alla 15° posizione.

Nel 2008 viene scelto dalla Honda per partecipare al progetto HIRP (Honda Italian Racing Project) organizzato dalla Honda Italia e gestita anche dalla Honda Gresini Racing.

Così inizia un’altra avventura agonistica per Fausto passando dalle minimoto alle miniGP, vere e proprie moto da competizione con cerchi da 12 pollici.

Per quattro anni milita nelle fila della San Carlo Honda Mini GP ottenendo ogni anno ottimi risultati.

Infatti nel 2008 si qualifica 5° in classifica finale del campionato Honda Junior Trophy. Nel 2009 partecipa al campionato Honda Extreme Trophy qualificandosi 4° e nel 2010, sempre nello stesso Campionato si qualifica 6°.

Tutto questo grazie all’aiuto da parte dei genitori, al contributo tecnico di qualche amico e al contributo economico di diversi amici. Sponsors e fans sono avvisati!