Torano Nuovo. Continuano i festeggiamenti e le manifestazioni in onore di San Flaviano:

Torano Nuovo 26/11/2010

Continuano a Torano Nuovo i festeggiamenti e le manifestazioni in onore di San Flaviano: patrono del paese, eroica e fulgida figura di martire cristiano che visse e morì nel IV secolo dopo Cristo, nella Roma imperiale.

A Torano Nuovo la chiesa dedicata al Santo subì gravi danni dal terremoto del ‘43 e venne successivamente abbattuta completamente, al suo posto è rimasta la splendida piazzetta: Largo San Flaviano, certo nota  ai numerosissimi frequentatori della pluridecennale sagra enogastronomica.

E domenica 28 novembre per le vie del centro storico si svolgerà la tradizionale fiera di San Flaviano con la partecipazione di oltre 60 espositori e  il  Mercato di Campagna Amica, con i prodotti a chilometro zero,  mercato agricolo conveniente e di qualità promosso da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per favorire l’incontro tra produttori e consumatori che cercano qualità e sicurezza.

L’intera piazza di San Flaviano, nel paese del gusto nonché bandiera verde dell’agricoltura, sarà riservata a gruppi di agricoltori associati che vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento che prevede, tra l’altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.
I produttori si impegnano altresì a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita.

Un  antico  detto dialettale dice: a la fiere de San’Mbiavjà ce stà tutte:  li puorce, li patrù, li suocce, li bielle e li brutte!