Abruzzo

Giulianova. GRAZIA AZIZ: CEFISI (PSI), SCELTA TALABANI DI ALTO PROFILO

GRAZIA AZIZ: CEFISI (PSI), SCELTA TALABANI DI ALTO PROFILO

ROMA, 17 NOV – “Il rifiuto, annunciato a una tv francese, di firmare la condanna a morte di Tareq Aziz con la migliore delle giustificazioni, quelle dei valori dell’umanità e del socialismo, conferma l’alto profilo della figura del presidente iracheno Jalal Talabani”

Così Luca Cefisi, responsabile politiche europee del PSI, commenta l’annuncio di Talabani che l’esecuzione del vecchio ministro di Saddam Hussein, Tareq Aziz non verrà confermata.

“Siamo stati con Jalal Talabani fino a poche ore fa, alla riunione dell’Internazionale Socialista a Parigi, – continua Cefisi – e abbiamo ascoltato il suo discorso per un Iraq dove tutte le religioni siano riconosciute e accettate. Bisogna ricordare che Talabani proviene da un percorso di lunghi anni di lotta partigiana contro il regime di Saddam Hussein, durante il quale l’Internazionale Socialista e il Psi lo hanno sostenuto e incoraggiato. Oggi abbiamo un esempio chiaro di come anche nel Medio Oriente non sia affatto inevitabile il cosiddetto scontro di civiltà, – conclude l’esponente socialista – perchè i valori laici e umanitari appartengono a tutte le culture e possono affermarsi ovunque”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.