Abruzzo

Giulianova. Il 9 settembre la Lista Civica “Per Francesco Mastromauro”, intervenendo sulla questione degli accorpamenti, propose, con l’obiettivo di salvaguardare le sorti dell’IIS“Cerulli” incrementandone l’offerta formativa, di introdurre l’indirizzo “Trasporti e logistica navale”.

Il 9 settembre la Lista Civica “Per Francesco Mastromauro”, intervenendo sulla questione degli accorpamenti, propose, con l’obiettivo di salvaguardare le sorti dell’IIS“Cerulli” incrementandone l’offerta formativa, di introdurre l’indirizzo “Trasporti e logistica navale”. La proposta veniva avanzata ritenendola perfettamente in linea con le caratteristiche didattiche del “Cerulli” e coerente non solo con la vocazione marinara di Giulianova, ma anche con la storia di questo glorioso istituto, erede, come è noto, della Scuola tecnica industriale che, vogliamo ricordarlo, alla fine degli anni Trenta attivò un nuovo indirizzo per Maestri d’Ascia.

Dopo la proposta del 9 settembre, il capogruppo Jurghens Cartone chiese ed ottenne un incontro con il dirigente dell’Istituto, prof.ssa Giovanna Fucci, invitandola a richiedere nelle sedi competenti l’indirizzo nautico. Sempre il capogruppo Cartone chiese, e fu il primo a farlo, un consiglio comunale straordinario al fine di scongiurare gli accorpamenti.

Da ciò emerge l’attenzione e l’impegno della nostra Lista Civica a favore del “Cerulli”. Ma evidentemente, la preoccupazione di salvare quel glorioso istituto non sembra agitare la dirigente stessa del “Cerulli”, che NON HA CHIESTO DI ATTIVARE L’INDIRIZZO NAUTICO. E allora, di fronte a tale inerzia, viene spontaneo domandarsi se la prof.ssa Fucci tenga davvero all’Istituto da lei diretto, almeno quanto ci tiene la Lista Civica “Per Francesco Mastromauro”.

E non ci si venga a dire che l’attivazione dell’indirizzo nautico sarebbe necessariamente legato all’acquisto di una nave scuola perchè così non è.

Si potrebbe, per esempio, riutilizzare navi in disarmo e destinarle a scopi didattici senza affrontare, quindi, oneri elevati. O, ancora, programmare uscite in mare con imbarcazioni private, attivando, magari, rapporti di collaborazione con altri istituti nautici.

Ci risulta inoltre la disponibilità al riguardo da parte dell’amministrazione provinciale, che non avrebbe avuto difficoltà ad introdurre l’indirizzo nautico.

Intanto, mentre la dirigente Fucci attende non si sa cosa, condannando con questa sua inerzia  il “Cerulli”, a Grottammare hanno pensato di introdurre tale indirizzo nel locale liceo.

Il Capogruppo

Avv. Jurghens Cartone

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.