Abruzzo

Il 30 novembre a Loreto Aprutino la tappa abruzzese del “Virtualization Day”, il focus dedicato alle novità del sistema informatico che sta rivoluzionando il mondo dell’impresa

26 novembre 2010

Virtualizzazione: la nuova frontiera aziendale

Il 30 novembre a Loreto Aprutino la tappa abruzzese del “Virtualization Day”, il focus dedicato alle novità del sistema informatico che sta rivoluzionando il mondo dell’impresa

Sarà la suggestiva cornice del Castello Chiola di Loreto Aprutino (Pe) a ospitare il Virtualization Day”, l’unico evento abruzzese del Virtualization Tour di Citrix dedicato alla piccola-media e grande impresa.

Organizzato dalla Dataone di Pineto in collaborazione con Ibm, Wyse e Stonesoft, l’incontro è in programma per martedì 30 novembre dalle ore 10,00 alle ore 17.30.

Una giornata per conoscere e approfondire le novità della virtualizzazione, la tecnologia che permette di ottenere il massimo dal proprio ambiente IT (International Tecnology) grazie alla possibilità di eseguire più server o sistemi operativi desktop su un singolo server fisico.

Il focus è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono rendere l’accesso alle risorse informatiche aziendali il più performante, sicuro, semplice e conveniente possibile.

Durante le sessioni della giornata saranno approfonditi i temi legati alla virtualizzazione attraverso demo, la descrizione di casi aziendali e il confronto con esperti che aiuteranno le imprese a comprendere i vantaggi di questo sistema. Con l’utilizzo in modo sicuro e automatizzato di risorse interne ed esterne, gli strumenti legati alla virtualizzazione permettono, infatti, di gestire i dati aziendali migliorando la fruibilità e riducendo i costi.

A introdurre i lavori saranno Gianfranco e Antonio Merletti, rispettivamente titolare e responsabile commerciale della Dataone Srl. Interverranno, poi, Marco Frigerio, product manager della Citrix, Alessandro Manetti, System Engineer della Wyse e Angelo Centorame, responsabile tecnico della Dataone. Seguiranno gli interventi di Paolo Ballanti della Stonesoft e di Alessandro Trapani dell’Ibm.

La Lenovo Italia allestirà inoltre uno spazio, curato da Aldo Di Filippo,  dove visionare tutte le ultime novità tecnologiche aziendali: portatili, desktop, workstations e servers.

Chiuderà la sessione pomeridiana di lavori Fabrizio Sacchini, titolare e amministratore del Gruppo Metalchimica, azienda abruzzese leader  nell’ideazione e produzione di articoli in plastica destinati a prodotti industriali liquidi e solidi, prevalentemente rivolti ai settori chimico, crop science, farmaceutico, alimentare e cosmetico. Sacchini illustrerà l’esperienza di Metalchimica, che ha implementato questo sistema e ha così ridotto visibilmente costi hardware e consumi energetici, migliorando allo stesso tempo l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura.

Il secondo caso aziendale sarà, invece, illustrato dai responsabili informativi del Gruppo Sarni, l’azienda impegnata nella ristorazione autostradale.

Programma

Ore 10,00 Saluti e introduzione ai lavori

Ore 10,15 Citrix Xen Desktop

Ore 11,15 Demo Xen Client

Ore 11,30 Q&A

Ore 12,00 Wyse Xenith zero client

Ore 12,30 Demo Xen Desktop

Ore 12,45 Q&A

Ore 13,00 Pausa pranzo

Ore 14,30 La sicurezza in the cloud

Ore 15,15 Q&A

Ore 15,30 Ibm Storage e consolidamento

Ore 16,30 Q&A

Ore 17,00 Coffee Break

Ore 17,30 Un caso di successo

Ore 17,45 Estrazione gadget

Chi è Dataone

Dataone realizza le infrastrutture necessarie al mondo dell’impresa per comunicare e accedere alle informazioni. Nata nel 2001, vanta uno staff di specialisti e installatori altamente preparati e una organizzazione commerciale affidabile e sempre attenta alle esigenze del cliente.

Dataone è azienda con sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO. Sempre al passo con i tempi, aggiorna continuamente le proprie competenze per offrire soluzioni all’avanguardia con l’evoluzione tecnica del settore.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.