Teramo e Provincia

Teramo. “La sicurezza parla ai giovani” – dialogo informativo-formativo tra le Istituzioni e gli studenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle regole di prevenzione. La presentazione del progetto pilota: lunedì 22 novembre p.v., alle ore 10,30 presso la Prefettura.

“La sicurezza parla ai giovani” – dialogo informativo-formativo tra le Istituzioni e gli studenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle regole di prevenzione.  La presentazione del progetto pilota: lunedì 22 novembre p.v., alle ore 10,30 presso la Prefettura.

Saranno ancora i giovani studenti delle ultime classi delle Scuole Superiori  al centro di un progetto pilota, denominato “La Sicurezza parla ai giovani”, che coinvolgerà – in 8 incontri, con cadenza quindicinale, ad iniziare da gennaio 2011 – Prefettura, Provincia, Comune Capoluogo, Ufficio Scolastico Provinciale, A.S.L., Direzione Provinciale del Lavoro e I.N.A.I.L..

Lo scopo è quello di favorire un dialogo con i giovani, teso all’affermazione di una vera cultura della sicurezza, attraverso un percorso informativo/formativo sugli elementi essenziali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché sul ruolo e le funzioni degli Enti competenti.

La modalità di svolgimento degli incontri sarà quello dell’ intervista: i ragazzi predisporranno delle domande, avvalendosi della collaborazione dei docenti ed utilizzando strumenti di supporto a loro più congeniali (slide, filmati, foto, disegni, ecc.), cui seguiranno le risposte del Prefetto e dei rappresentanti degli Enti competenti sopra indicati.

I giovani si faranno così portatori delle riflessioni maturate nella propria esperienza ed avranno la possibilità di evidenziare esigenze e problematiche; al Prefetto ed agli altri interlocutori, il compito di recepire quanto rappresentato e fornire, per quanto possibile, risposte qualificate ed esaurienti.

Nella fase sperimentale il progetto sarà attuato in un solo Istituto scolastico, ancora da individuarsi.

I promotori presenteranno l’iniziativa ai Direttori Didattici,  lunedì 22 novembre p.v. – alle ore 10,30 presso questa Prefettura.

Risulterà gradita la presenza dei rappresentanti di codeste Redazioni.

Teramo, 18 novembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.