Abruzzo

Teramo. Lo strumento del Parco Gran Sasso lontano dai cittadini: a che serve?

Lo strumento del Parco Gran Sasso lontano dai cittadini: a che serve?

Franco De Angelis, responsabile provinciale dell’Arco Consumatori di Teramo, presidente dell’Associazione DAF che si occupa della tutela e salvaguardia delle risorse idriche, nonché responsabile provinciale e dirigente regionale della Lega Nord Abruzzo Segreteria Provinciale di Teramo, denuncia il fatto assai grave che a tutt’oggi, dopo sette mesi di vani tentativi, non sia riuscito ad ottenere un incontro con l’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, magari programmato sul calendario della Presidenza.

Nel periodo compreso tra il Commissariamento dell’Ente e la Presidenza del dott. Arturo Diagonale, pur dovendo comunicare alla Presidenza del Parco il risultato del monitoraggio e della georeferenziazione dell’Alta Asta del Vomano (che va dal lago di Campotosto allo sbarramento di Piaganini) ricadente sul territorio di competenza del Parco, a tutt’oggi, non ci è pervenuta alcuna risposta.

Prendiamo atto dell’impossibilità di interagire con l’Ente e portiamo a conoscenza la collettività dell’urgenza di una riforma radicale dello strumento del Parco (governance) medesimo affinché simili episodi, in violazione di leggi e regolamenti vari, non abbiano più a ripetersi.

Chiediamo che il Parco possa essere veramente utile e disponibile alle legittime richieste dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni di servizio, per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita. I vecchi carrozzoni della spesa pubblica non servono più a nessuno in periodi di crisi economico-finanziaria come quelli che stiamo vivendo, i più gravi dal 1929. Sicuramente non servono alla tutela dell’ambiente e delle esigenze dei cittadini.

Esprimiamo il nostro disagio raccogliendo e facendo nostre tutte le lamentele dei cittadini e delle associazioni che da tempo denunciano la lontananza dell’Ente Parco dalla società civile.

Teramo, lì 19 Novembre 2010

Franco De Angelis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.