Teramo e Provincia

Teramo. “La CNA incontra le imprese straniere. Valore d’insieme per una integrazione possibile” questo il tema del seminario informativo che CNA di Teramo ha organizzato sabato 20 novembre ore 17.00 Sala Convegni CNA con i patrocini della Provincia, del Comune di Teramo e della Camera di Commercio.

La CNA incontra le imprese straniere. Valore d’insieme per una integrazione possibile” questo  il tema del seminario informativo che CNA di Teramo ha organizzato sabato 20 novembre ore 17.00 Sala Convegni CNA con i patrocini della Provincia, del Comune di Teramo e della Camera di Commercio.

Secondo i risultati di uno studio della Cna  pubblicati nel Dossier Immigrazione 2010 di Caritas Migrantes,  è sempre più numeroso l’esercito degli imprenditori stranieri in Italia, non conosce crisi ed è “ rosa” per più del 18%. Sono 213.300 al 31 maggio 2010, i titolari di azienda con cittadinanza straniera presenti nel nostro Paese, pari al 3,5% dell’imprenditoria nazionale, percentuale che raddoppia e sale al 7,2% restringendo il campo alle sole imprese artigiane, cuore del made in Italy. Si tratta quasi esclusivamente di ditte individuali, per il 50,2 %  artigiane, dove la presenza femminile è tutt’altro che irrilevante. Nei primi cinque mesi del 2010 nonostante il permanere del forte stato di difficoltà per il sistema produttivo, le imprese gestite dagli immigrati sono cresciute infatti del 13,8 % rispetto allo stesso periodo del 2009, una variazione che migliore di tre decimi di punto quella precedente.

E’ il Marocco – indica ancora lo studio Cna –  con oltre 35.000 imprenditori (16,6% del totale ) a guidare la classifica dei paesi di provenienza, segue la Romania (32.452 titolari d’azienda, 15,2% ). La Cina, sorpresa, è solo al terzo posto, con quasi 31.000 imprenditori (14,5%), e l’Albania (22.611 pari al 10,6%) al quarto.

E’ nell’Italia del Centro Nord che risiede l’87,7% delle imprese i cui titolari hanno cittadinanza estera. In particolare nella Provincia di Teramo su un totale di 35.750 Imprese iscritte alla Camera di Commercio, 5.310 sono le imprese gestite da extracomunitari e da comunitari pari all’14,86 % del totale delle imprese iscritte alla CCIAA.

Sulla base di questa constatazione e, animati dall’idea che una società multiculturale debba trovare coesione  attraverso la strategia dell’integrazione ,e che gli immigrati debbano partecipare alla vita della società che li ha accolti condividendone regole ed obbiettivi, la Cna di Teramo ha organizzato un seminario informativo dal titolo

“La Cna incontra le imprese straniere. Valore d’insieme per un’integrazione possibile” Sabato 20 novembre 2010 alle ore 17 presso la sala convegni della Cna Provinciale di Teramo sita in Via Franchi 9/23. Interverranno, tra gli altri , Renato Rasicci, Vicepresidente della Provincia di Teramo, Giorgio D’Ignazio, Assessore alle politiche sociali del Comune di Teramo, Giuseppe Bea Responsabile Nazionale Cna World.  Nel corso del seminario le imprese straniere saranno informate sulle più importanti normative relative all’impresa e ai diritti sociali nonché sui principali obblighi legati alla sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro e all’accesso alle professioni, conla distribuzione di opuscoli informativi tradotti in cinque lingue. A conclusione della serata verrà costituita l’Associazione delle Imprese straniere Cna con l’elezione di un Coordinamento provinciale rappresentativo di tutte le nazionalità presenti nella nostra Provincia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.