Sport

USA. Cadillac svela il prototipo XTS Platinum

Chieti, 13 Novembre ’10, Sabato, S. Diego – Anno XXXI n. 430 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli



Ap – Detroit Novità

Cadillac svela

il prototipo

XTS Platinum

Un nuovo studio rielabora la berlina di lusso mostrando l’avanzamento della filosofia Arte e  Scienza di Cadilac

Il sistema ibrido ad innesto, il motore V-6 da 3,6 e la trazione integrale garantiscono prestazioni efficienti

di Lino Manocchia

DETROIT, 13 novembre ’10 – La Cadillac ha svelato il prototipo XTS Platinum suggerendo un nuovo paradigma per la berlina di lusso del futuro. Il prototipo illustra i modelli di punta della nuova serie Platinum di Cadillac, enfatizzando le nuove espressioni del lusso e le funzionalità tecnologiche, tra cui un sistema di  propulsione ibrido ad innesto.

Il prototipo XTS Platinum è stato progettato in profondità, rielaborando la berlina di lusso come se fosse una sede personale, costruita  per l’efficienza, il lusso e la connettività. Il concetto mostra un nuovo  approccio ai componenti elettronici interni in grado di migliorare la forma e la funzionalità di intrattenimento della macchina, la navigazione e i  sistemi di informazione.

«Il prototipo XTS Platinum è l’espressione futura della filosofia esecutiva Arte e Scienza di Cadillac, che riflette la nostra attenzione nell’offrire le ultime innovazioni nella maniera più artistica possibile,» ha affermato Bryan Nesbitt, direttore generale di Cadillac. Il prototipo XTS Platinum utilizza il motore a benzina V-6 da 3,6 l a iniezione diretta di Cadillac, combinato con un sistema ibrido ad  innesto. La tecnologia a innesto consente alla batteria di ricaricarsi completamente da una presa elettrica standard per una propulsione unicamente elettrica in molte situazioni di guida, in particolar modo nei percorsi urbani, in cui l’efficienza del carburante può rivelarsi pari al doppio di quella di un ibrido tradizionale.

Le berline di lusso tradizionali erano caratterizzate da interni eleganti e il prototipo XTS Platinum di Cadillac rinnova questa formula nel  futuro. Offre nuovi approcci al lusso in un design che unisce la raffinata maestria all’innovazione orientata al cliente. Analogamente agli attuali prodotti Platinum Edition, quali Escalade Platinum e le berline STS e DTS  Platinum, gli interni sono basati su materiali tagliati e cuciti a mano. Il prototipo mostra in anteprima una nuova filosofia di integrazione che guida lo sviluppo di modelli futuri in relazione ai componenti  elettronici interni. Il prototipo XTS Platinum mostra un’anteprima di questa strategia mediante la riduzione dei pulsanti e degli interruttori  tradizionali.

«Il tratto distintivo di Platinum è quello di portare lusso e tecnologia alla massima espressione e con questo concetto abbiamo tentato di oltrepassare anche questo limite,» ha detto Clay Dean, direttore di proget-tazione di Cadillac. Gli interni traggono ispirazione dalla natura, in particolar modo dal complicato intreccio dei petali che formano un’orchidea. I designer di Cadillac hanno tradotto questa ispirazione in interni dettagliati e sofisticati.

L’abitacolo (foto) è caratterizzato da un delicato  color crema contrastato da elementi più scuri, come il volante e il motivo della console sopra testa.

I sedili in pelle di prima qualità presentano un nuovo stile di pelle scamosciata per automobili, con

>>>

ABRUZZOpress – N. 430 del 13 novembre ’10                                                                                                                          Pag 2

motivi incisi a laser. Le sezioni centrali dei sedili sono abbellite da decorazioni, che accentuano anche i pannelli delle portiere. Gli interni, compresi i sedili, il cruscotto e i pannelli delle portiere, sono caratterizzati da impunture dettagliate.

Una nuova  proporzione

Il prototipo XTS Platinum è caratterizzato da una proporzione distintiva che trascende l’estetica delle berline di lusso tradizionali e porta il design Arte e Scienza di Cadillac a un livello più alto. La proporzione esclusiva favorisce la priorità del design “in profondità”, creando un profilo elegante che  unisce gli elementi tecnologici avanzati e l’aerodinamica necessaria.

«Il design del prototipo XTS Platinum trasmette artisticamente il proprio scopo di funzionalità mediante la tecnologia,» ha affermato Dean. «È l’antitesi della berlina a tre volumi e suggerisce l’evoluzione attiva del linguaggio del design di  Cadillac.»

L’ampio profilo culmina in un portabagagli corto e alto, che rispecchia le necessità aerodinamiche del prototipo XTS Platinum e che comprende uno spoiler posteriore montato sul portabagagli, che ospita la luce di arresto centrale montata in alto.

Come gli interni, anche gli elementi esterni sono stati adattati con precisione e rifiniti elegantemente. Le finiture in alluminio spazzolato preformato sono utilizzate in maniera selettiva e i cerchi da 20″ a 11 razze presentano una superficie in alluminio spazzolato accentuato da inserti chiari all’interno delle razze. Gli elementi distintivi essenziali al linguaggio del design Arte e Scienza di Cadillac includono fari anteriori e fanalini posteriori verticali, con tubi luminosi integrati e componenti di illuminazione  particolarmente dettagliati.

Prestazioni pratiche ed efficienti

Il sistema di propulsione elettrica ibrido a innesto (PHEV) del  prototipo XTS Platinum è basato sull’esperienza che Cadillac ha maturato con i modelli di punta Escalade Hybrid ed Escalade Platinum Hybrid. La funzionalità a innesto favorisce la possibilità di utilizzare la guida solo elettrica dell’automobile, offrendo una capacità energetica aggiuntiva della batteria e consentendo la  ricarica da una presa di corrente standard esterna. IlA velocità maggiori, o quando le condizioni lo richiedono, come nel caso di una brusca accelerazione, il veicolo viene mosso da un abbinamento del motore e della potenza elettrica, oppure dal solo motore. La combinazione del motore V-6 ad iniezione diretta e del sistema PHEV dotato di una trazione variabile completamente elettrica fornisce un’esperienza di guida brillante.  Il sistema sviluppa una potenza di circa 350 cavalli (260 kW) e una coppia di 295 lb-ft 400.) Gli ammortizzatori sono controllati da una tecnologia magnetoreologica avanzata, anziché tramite valvole meccaniche, per accelerare notevolmente i tempi di risposta e la  precisione.

Un sistema di trazione integrale avanzato e particolarmente calibrato consente una trazione ottimale su superfici bagnate e  sdrucciolevoli e fornisce la trazione massima in curva. I freni a disco sulle quattro ruote, con un sistema ABS a quattro canali, il sistema di controllo della stabilità StabiliTrak e il controllo total della trazione completano i  dettagli della trasmissione.

Il prototipo XTS Platinum è stato progettato per offrire  un’esperienza di guida coinvolgente, senza compromettere le funzionalità, lo  spazio e il comfort richiesti a un’auto di lusso.

L. M.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.