Vasto. PROGETTO DI UNA SECONDA CENTRALE A PUNTA PENNA E APPROFONDIMENTI SULLE BIOMASSE: L’INIZIATIVA DI SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTà Sabato l’incontro alla Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos

PROGETTO DI UNA SECONDA CENTRALE A PUNTA PENNA E APPROFONDIMENTI SULLE BIOMASSE: L’INIZIATIVA DI SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTà

Sabato l’incontro alla Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos

a cura della redazione
manifestoselbio.jpg

Sulla questione centrale a biomasse nei giorni scorsi il coordinamento cittadino di Sinistra, Ecologia e Libertà – a breve distanza di tempo dal Consiglio comunale nel quale era stata manifestata la necessità di individuare un sito alternativo per la realizzazione prevista a Punta Penna – aveva parlato dell'”idea” di un secondo impianto nella zona del porto, anche di maggiore portata rispetto a quanto prospettato dalla società ‘Istonia Energy’. Oggi, nel presentare un convegno sulla questione, lo stesso coordinamento cittadino mette nero su bianco ulteriori aspetti della vicenda.

“Dai documenti in nostro possesso – si legge in una nota – risulta che la società ‘Puccioni spa’ ha presentato agli uffici regionali un progetto di ‘Impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica della potenza di 17 MW elettrici e 6 MW termici costituito da un sistema di combustione diretto di biomasse solide naturali e da due motori alimentati a olio vegetale naturale’. Dato il notevole impatto che la realizzazione di due centrali di dette dimensioni ha su una area così delicata, in quanto prossima alla riserva naturale di Punta Aderci, è opportuno un serio approfondimento su questi progetti per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini e favorire un vero e alternativo sviluppo economico per il nostro territorio”.

Di questo si parlerà soprattutto nel convegno dal titolo “Da no alle centrali a Punta Penna al sì alle fonti rinnovabili – Lo sviluppo economico del territorio secondo SEL”, in programma sabato 20 novembre, a partire dalle ore 17, presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos. All’incontro, moderato da Alessandro Cianci (della direzione provinciale di SEL), interverranno l’assessore comunale all’Ambiente Anna Suriani e Fabio Roggiolani, del consorzio ‘Forever’, esperto di fonti rinnovabili. Invitati alla partecipazione amministratori locali, provinciali e regionali e cittadini. Durante il convegno sarà inaugurata una dettagliata mostra, a cura della direzione nazionale del partito, sulle fonti rinnovabili, mostra visitabile anche domenica 21 in piazza Diomede a Vasto e da lunedì 22 a venerdì 26 presso la sede dell’Arci in corso Plebiscito. Durante tutte queste giornate saranno raccolte le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare su “Sviluppo dell’efficienza e fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”.