“L’Aquila nel mondo” di Goffredo Palmerini a Torino, Milano e Desenzano
Dopo la presentazione all’Aquila e in altri centri d’Abruzzo, negli Stati Uniti (alla New York University e al Westchester Community College) e in Argentina (Berazategui, Buenos Aires), il terzo libro di Goffredo Palmerini “L’Aquila nel mondo – Notizie, fatti ed eventi prima e dopo il terremoto del 6 aprile 2009” , One Group Edizioni, andrà in missione in nord Italia.
Sarà infatti il 18 dicembre a Torino, alle ore 19 presso l’Hotel Mercury Royal, ospite del Premio “Giorgio Cavallo” organizzato dalla Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta (FAMPV). Il programma dell’evento prevede letture dalla “Cronica Aquilana” di Buccio di Ranallo e brani tratti da “Il libro segreto” di Gabriele d’Annunzio, con la voce di Barbara Chiarilli, attrice e regista teatrale; la presentazione del volume “L’Aquila nel Mondo” di Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore aquilano, consigliere del CRAM, con Carlo Di Giambattista (manager, medico e alpinista, nonché presidente della FAMPV ), presente l’autore; infine la consegna del Premio “Giorgio Cavallo” 2010, conferito alla Fondazione La Stampa “Specchio dei Tempi” nelle mani del suo presidente Roberto Bellato, per l’impegno profuso a favore dell’Abruzzo colpito dal sisma.
Domenica 19 dicembre, alle ore 18, in Lombardia l’appuntamento per la presentazione del volume è con Carlo Zanini, presidente dell’Associazione teatrale “Non a caso” e volontario Caritas, che in più occasioni è stato presente all’Aquila per iniziative di solidarietà alle popolazioni terremotate. L’incontro, organizzato dalla Compagnia teatrale presso l’Oratorio “San Luigi” a Corsico, cittadina alle porte di Milano, è aperto a tutte le associazioni di volontariato che hanno partecipato ai progetti d’aiuto nei centri colpiti dal sisma del 2009.
Lunedì pomeriggio, infine, la missione di Palmerini in nord Italia per la presentazione del suo libro si conclude a Desenzano del Garda, ospite della locale Associazione culturale “I Gnari de Colatera”, sodalizio che si è particolarmente distinto dopo il sisma con aiuti concreti al 4° Circolo didattico “Galileo Galilei” di Paganica e con altre iniziative sociali e di solidarietà, realizzate in tandem con il locale Gruppo Alpini “Mario Rossi”. In gennaio sono previsti altre iniziative di presentazione del volume a Modica (Ragusa) e Ravenna, poi in Svizzera, nelle città di Basilea, Biel e Zurigo.