Abruzzo

3 DICEMBRE 2010: FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA OSPITA IL TAVOLO DI CONFRONTO PROMOSSO DALL’ON.LE COMI IN MATERIA DI RINNOVO DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME

3 DICEMBRE 2010:

FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA OSPITA IL TAVOLO DI CONFRONTO

PROMOSSO DALL’ON.LE COMI IN MATERIA DI

RINNOVO DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME

In data odierna, la sede nazionale di Confindustria ha ospitato un tavolo tecnico in materia di demanio marittimo, promosso dall’Europarlamentare Lara Comi, Vice Presidente della Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori presso la Comunità Europea.

Nel mentre si analizzano le proposte presentate dalla categoria lo scorso 17 novembre al Ministro per gli Affari Regionali On.le Raffaele Fitto, relativamente a criteri e modalità in base ai quali espletare procedure di evidenza pubblica a far data dal 2016, ai fini del rinnovo dei titoli concessori, la Vice Presidente della Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori in Comunità Europea, Onorevole Lara Comi ha voluto offrire agli operatori balneari una fondamentale occasione di confronto con i rappresentanti ministeriali e le Regioni, al fine di individuare procedure di evidenza pubblica in linea con il diritto comunitario.

“Non sono qui per bastonare”- ha dichiarato l’Onorevole Comi- ma per avviare con la categoria un filo diretto volto all’individuazione di una soluzione normativa che sia in linea con il diritto comunitario. So quanto gli operatori hanno investito del proprio sulle spiagge in tutti questi anni, sono a conoscenza dei sacrifici e degli sforzi che ciascuno ha fatto per garantire un futuro alla propria famiglia, riuscendo, al contempo, a contribuire alla valorizzazione del contesto turistico di riferimento. Per questo, in assenza oggi della possibilità di rinnovo automatico del titolo, sono in procinto di presentare in Commissione un emendamento relativo alla proposta di istituzione di un riconoscimento europeo della professionalità acquisita dagli operatori del comparto turistico balneare.

Di pari passo- ha continuato la Comi- continuerà il confronto tra operatori e istituzioni, di cui la giornata di oggi è solo il primo appuntamento, e rafforzerò l’attenzione europea sul tema attraverso il working group che ho istituito presso l’Unione, denominato “on the beach”. Perché l’obiettivo ultimo di tutti quanti noi deve essere la tutela delle spiagge italiane e del modello balneare “made in Italy”.”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.