Abruzzo

FILOVIA = FERROVIA Il progetto esecutivo smentisce le affermazioni del Presidente Russo Pochissimi gli attraversamenti consentiti sulla Strada Parco

FILOVIA = FERROVIA

Il progetto esecutivo smentisce  le affermazioni del Presidente Russo

Pochissimi gli attraversamenti consentiti sulla Strada Parco

Finalmente siamo venuti in possesso di copia del progetto esecutivo dell’impianto TPL elettrificato a tecnologia innovativa tra Pescara e Montesilvano, grazie alla tenacia del  consigliere regionale Maurizio Acerbo, uno dei pochi che da anni  è al nostro fianco in questa battaglia.

La strada parco tornerà ad essere come un tracciato ferroviario con buona pace della particella ex. Dall’esame del progetto è finalmente chiaro come cambierà l’utilizzo del tracciato. Chiusura degli accessi delle abitazioni site sulla strada parco. Impossibilità a percorrere gran parte del marciapiede lato mare (le misure non sono conformi al codice della strada). Strade e stradine chiuse. Limitatissimi gli attraversamenti consentiti (e regolati quindi da semafori, sia per le auto che per i pedoni ). Le uniche via di transito promiscuo saranno: via Ruggero Settimo, via Cadorna, via Cavour, via Gioberti, via Milite Ignoto, via Leopoldo Muzii.

Come da prescrizioni del Ministero dei Trasporti, agli incroci con tutte le altre strade e stradine verranno predisposti “idonei elementi di separazione atti a impedire l’attraversamento e/o l’immissione nella sede riservata al filobus da parte di pedoni, cicli e motocicli ” . Le principali strade che saranno chiuse sono:

via Acquacorrente, via Palma, via Mafalda di Savoia, via Solferino, via Ronchi, via Pisacane, via Oberdan, via Maroncelli, via Veneto, via Toti, via Ravasco, via Brandimarte, via Berardinucci, viale Sabucchi, via Martiri Angolani, via Castagna, via Volturno, via Isonzo.  Saremmo curiosi di sapere quali saranno questi “elementi idonei” e come si risolverà il problema delle abitazioni con accesso unico sul tracciato!

Dunque, carte alla mano risulta vietato quell’uso promiscuo della strada parco che il Presidente della GTM Russo fino ad ora ha propagandato (sarà come attraversare viale Bovio….con le dovute cautele… ) pur avendo, lui si, il progetto esecutivo da più di due anni nelle mani.

A questo punto per noi è doveroso continuare ad informare nel dettaglio i cittadini, vittime fino ad ora di propaganda e disinformazione sugli effettivi disagi che saranno procurati alle loro abitudini di vita.

Domenica 5 dicembre  alle ore 10.30 al casello di via Toti (centro sociale) si potrà visionare il progetto esecutivo e constatare di persona come sarà stravolta la strada parco.

Alla presentazione sono invitati a partecipare il Sindaco Mascia, il vice Sindaco Fiorilli e il Presidente della GTM Russo.

Associazione MareLibero

Comitato Utenti Strada Parco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.