Giulianova. La Giovane Italia chiede una risposta dei Giovani Democratici? In realtà questo concetto non si evinceva dal loro comunicato ricco di inesattezze, critiche infondate e superficiali.
La Giovane Italia chiede una risposta dei Giovani Democratici? In realtà questo concetto non si evinceva dal loro comunicato ricco di inesattezze, critiche infondate e superficiali.
Sulle critiche ai quindici anni di gestione del centrosinistra a livello provinciale non riteniamo necessario replicare perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti (ricordiamo a titolo di esempio le nuove strutture per scientifico ed alberghiero e l’accordo per la nuova palestra-palazzetto nei pressi dell’istituto Venanzo Crocetti) e comunque mai, e ripetiamo mai, sono state avanzate ipotesi di accorpamento.
Per quanto ci riguarda, vogliamo fare un po’ di ordine sugli eventi che ci coinvolgono direttamente.
All’inizio del 2010 la Provincia deve attuare i nuovi parametri imposti dall’ufficio regionale scolastico sul dimensionamento scolastico e sembra paventarsi l’ipotesi dell’accorpamento I.T.I.S. – alberghiero.
Si scatena un coro di no da parte di studenti, professori e della maggioranza di centrosinistra in comune.
I Giovani Democratici si schierano contro l’accorpamento (http://www.cityrumors.it/2010020812310/teramo/politica/giulianova-i-giovani-democratici-contro-laccorpamento-delliti-con-lalberghiero.html#comment-111) mentre l’attuale assessore provinciale Di Michele dichiara che le responsabilità sono della regione (seppur anch’essa di centrodestra) e che comunque con l’accorpamento verranno valorizzati gli istituti (https://www.giulianovanews.it/2010/02/page/29/); posizione condivisa allora anche dal centrodestra giuliese e quindi dalla Giovane Italia (come anche ribadito in consiglio comunale dal loro esponente Antelli) che ora si fa vanto del mancato accorpamento.
L’assessore Gatti rinvia poi l’attuazione del provvedimento di un anno, scelta salutata positivamente dai Giovani Democratici (https://www.giulianovanews.it/2010/02/giulianova-i-giovani-democratici-di-giulianova-accolgono-positivamente-la-marcia-indietro-dellassessore-regionale-paolo-gatti-grazie-alla-quale-si-e-ottenuto-il-rinvio-di-un-anno-dellaccorpament/).
Seguiranno molti incontri tra i rappresentanti d’istituto delle scuole giuliesi e i Giovani Democratici per capire i loro problemi e le loro necessità (http://www.cityrumors.it/2010031813981/teramo/cronaca/giulianova-tanti-problemi-nelle-scuole-superiori-e-poche-soluzioni-studenti-pronti-a-scendere-in-piazza.html) e si richiede a seguito di tali incontri anche un confronto con l’assessore Vannucci per esporre tali problematiche.
Tale richiesta verrà accolta e l’assessore incontrando una delegazione di studenti e dei giovani democratici (http://www.cityrumors.it/2010032214126/teramo/cronaca/giulianova-lassessore-provinciale-ezio-vannucci-mercoledi-incontra-gli-studenti-del-liceo-e-delliti.html) prometterà di terminare i lavori per la ristrutturazione delle palestre di I.T.I.S. e scientifico entro l’inizio del nuovo anno scolastico (ad oggi i lavori sono tutt’altro che terminati).
Nel frattempo la posizione del centrodestra giuliese è mutata fino a diventare, finalmente, contraria all’accorpamento (http://www.radiogiulianova.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1201:la-giovane-italia-loda-il-lavoro-di-montebelllo-e-posabello-per-le-scuole-noi-per-argomenti-seri-altri-partiti-giovali-per-il-gossip&catid=2:politica&Itemid=19) .
Bisogna dare atto che non è facile cambiare idea, specie in politica, quindi accogliamo positivamente i proclami di giubilo per il mancato accorpamento ma come dimostra la cronologia dei fatti l’organizzazione giovanile del PDL cambia idea a seconda di come la pensano i suoi superiori e di certo non si possono appropriare il merito del mancato accorpamento, in quanto siamo sicuri che in caso di accorpamento sarebbero stati i primi a sostenerlo(come avevano fatto nei mesi passati).
Infine, sulla vicenda di Ruby, abbiamo solo portato alla luce uno sdegno molto diffuso per il paradossale guadagno facile di certi personaggi in un momento così difficile per i giovani e meno giovani lavoratori di questo paese (http://www.cityrumors.it/politica/teramo/politica/a-giulianova-arriva-ruby-scoppia-la-polemica-25121.html).
Ma forse è proprio il clamore suscitato dalla nostra presa di posizione a dare fastidio alla Giovane Italia. Nel ringraziare il Sindaco Francesco Mastromauro per aver già chiarito precedentemente come sono andate in verità le cose, vi auguriamo allora di riscontrare con le vostre sterili polemiche la stessa copertura mediatica.
Abbiamo indicato ogni riferimento di quanto dichiarato per lasciare giudicare al lettore se il nostro movimento giovanile si occupa dei veri problemi o meno (come veniamo infondatamente accusati dalla Giovane Italia).
IL COORDINATORE FRANCESCO TRIBUIANI