Giulianova. Piano di dimensionamento scolastico. Evitati gli accorpamenti a Giulianova. Il sindaco Mastromauro esprime la sua soddisfazione.
Piano di dimensionamento scolastico. Evitati gli accorpamenti a Giulianova. Il sindaco Mastromauro esprime la sua soddisfazione.
“Sono perfettamente d’accordo con Flaviano Montebello. L’assessore Antonio Di Michele, persona seria e disponibile, ha fatto un ottimo lavoro, mettendo da parte penosi campanilismi e dannosi recinti politici”. Il sindaco Francesco Mastromauro, all’indomani dell’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, del Piano di dimensionamento scolastico, esprime il suo compiacimento per la richiesta di autonomia dell’IISS “Cerulli” avanzata, appunto, dall’assessore Di Michele.
“Si è chiesto la deroga per il “Cerulli”, ovviando al suo sottodimensionamento con l’istituzione di un centro di istruzione per adulti, in quanto con l’accorpamento al “Crocetti” si supererebbero i 1.300 alunni”, dice in proposito il sindaco. “E’ stata evidentemente recepita, con ragionevolezza, la richiesta, che avanzai il 18 gennaio, di evitare l’accorpamento, da altri proposta, per evitare la morte di un istituto storico quale il “Cerulli”, mortificandone le notevoli potenzialità. E, come pure rilevai il 27 settembre – aggiunge il sindaco – si è anche convenuto sulla necessità di mantenere l’autonomia all’IIS. Non solo. L’11 novembre scorso – continua il primo cittadino – con l’assessore Forcellese inviai una missiva all’assessore Di Michele proponendo per il “Cerulli” l’attivazione dell’indirizzo grafica e comunicazione, e le scienze applicate per lo scientifico “Curie”. Ci fa molto piacere che l’assessore Di Michele abbia tenuto in seria considerazione queste nostre proposte, in effetti da lui recepite. Tuttavia – conclude il sindaco – non c’è da stare allegri perché la legge Gelmini avrà contraccolpi pesanti sulle realtà territoriali”.