Abruzzo

IL TEMPO DELL’ACQUA È IL TEMPO DELLA DEMOCRAZIA PESCARA 4 dicembre2010

COMUNICATO STAMPA DEL 1-12-2010

IL TEMPO DELL’ACQUA

È IL TEMPO DELLA DEMOCRAZIA

PESCARA 4 dicembre2010

MATTINA : incontri con le scuole

POMERIGGIO: ORE 15 partenza da PIAZZA ITALIA

water street parade

dall’Abruzzo a Cancun, l’acqua scende in piazza

Moratoria subito! Stop alle privatizzazioni fino ai referendum

Concluderà Luca Martinelli

Altra Economia e Foro Italiano Movimenti dell’Acqua

Un milione e quattrocentomila donne e uomini di questo Paese hanno firmato i tre quesiti referendari per la ripubblicizzazione dell’acqua, promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua e da una grandissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore.

Oggi per questo chiediamo la MORATORIA: un provvedimento di legge immediato che posticipi le scadenze previste dalla “ legge Ronchi ” di tutte le norme che vanno verso la privatizzazione dei servizi idrici e di quelle che prevedono la soppressione degli ATO.

Manifestando il 4 di dicembre ci collegheremo con i temi ed alle lotte della 16° Conferenza su Clima che si tiene a Cancun–Mexico dove si sta cercando di affrontare i drammatici problemi ambientali ed umani derivanti da un sistema mondiale che non prende le misure necessarie a risolvere le emergenze climatiche che rischiano di portare alla distruzione l’intero pianeta.

Allo stesso tempo porteremo in piazza i problemi che riguardano il nostro Abruzzo, a partire dal disastro di Bussi fino al rischio di privatizzazione che sta avanzando sul piano istituzionale. A questo proposito Il pericolo è rappresentato dal fatto che, in materia di riordino del Servizio Idrico, il Governo Regionale si limita a chiedere all’Autority una deroga, prevista dalla Legge Ronchi, per mantenere le società di gestione in house, un tipo di gestione che la stessa legge ritiene residuale. Se, come è probabile, la deroga non passerà, i sistemi idrici verranno messi a gara e le multinazionali del settore con un sol boccone gestiranno la nostra acqua.

L’altra proposta è quella di una area del PD per la quale le società quotate in borsa entreranno dalla porta d’ingresso visto che prevede addirittura la gestione di acqua e rifiuti attraverso un azienda pubblico-privata. L’esatto contrario di quello che 25000 abruzzesi hanno chiesto firmando per il referendum !

Pericolose anche le proposte fatte sulla riorganizzazione degli Ato: quella del Governo Regionale si basa sulla istituzione di un Ato unico e l’altra (PD) assegna alle province la gestione del bene comune acqua. Entrambe le proposte tagliano fuori dalla gestione i comuni (che tra l’altro rimangono proprietari delle reti… sic!) e non organizzano il servizio idrico intorno al vero ambito territoriale corretto ed appropriato e cioè quello del bacino idrico.

Tutto sta procedendo senza un piano di discussione pubblica, senza ascoltare le proposte dell’associazionismo e dei movimenti che finora hanno difeso il bene comune acqua anche quando molta parte delle istituzioni e delle rappresentanze partitiche erano disattente o complici del disastro ambientale del nostro Abruzzo.

Sabato 4 dicembre a Pescara porteremo in piazza la determinazione, la trasparenza, le proposte e la gioiosità di una società civile e di cittadinanza in movimento che vuole decidere del proprio futuro !

www.acquabenecomune.org; www.abruzzosocialforum.org; www.nonlasciamolifare.org 338-1195358;340-3701978

PROMUOVONO: Abruzzo Social Forum, AGESCI Abruzzo , FP CGIL Abruzzo, Caritas – Diocesi Pescara, Marelibero.net, COBAS Abruzzo, Pescara in comune by amici di Beppe Grillo, Arci Prov.Chieti, Punto Pace Pescara – Pax Christi, PeaceLink Abruzzo, Collettivo onda libera, Coordinamento delle Botteghe del Commercio equo e solidale d’Abruzzo, Comitato acqua bene comune Sulmona, Site.it, Filcem−Cgil Abruzzo, Camera del Lavoro Pescara, Comitato per l’acqua L’Aquila,Comitato per l’acqua Avezzano, Ass.I Colori del Territorio, Brigate di solidarietà attiva, Fiom, Lega dei Comuni, Legambiente Abruzzo, Libera, WWF Abruzzo.

SOSTENGONO: Federazione della Sinistra (PRC PdCI), Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Comunista dei Lavoratori, Sinistra Critica

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.