Abruzzo

San Benedetto del Tronto (AP). Sta per concludersi il Corso Formativo Informativo Antropos su ALIMENTAZIONE E BENESSERE PSICOFISICO che sta tanto piacendo e che si sta svolgendo nel periodo Ottobre-Dicembre 2010 a San Benedetto del Tronto sotto la sapiente regia del Dr. Antonio Lera, noto Medico Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta e Scrittore, Abruzzese

Sta per concludersi  il Corso Formativo Informativo Antropos su ALIMENTAZIONE  E BENESSERE PSICOFISICO  che sta tanto piacendo e che si sta svolgendo nel periodo Ottobre-Dicembre 2010 a San Benedetto del Tronto sotto la sapiente regia del Dr. Antonio Lera, noto Medico Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta e Scrittore, Abruzzese di nascita e ormai Sanbenedettese di adozione, già ospite quest’anno della trasmissione Rai UnoMattina Estate, con all’attivo numerosi articoli e recensioni tra cui Repubblica, La Nazione, La Stampa.it, TgCom, Il Giornale d’Abruzzo, L’Eco di San GabrieleSi allegano alcune immagini del corso. Ecco gli ultimi 3 appuntamenti:

1. L’alimento come farmaco, con la Dr.ssa Fania Beatriz Lucci Psicologa presso l’Ambito 21 che lavora presso il Consultorio di San Benedetto, Lunedi  06/12/10 ore 21.00 AULA MAGNA PARROCCHIA S. ANTONIO Via Toscana 147 – San Benedetto del Tronto. Ingresso libero.
2. In collaborazione con le Condotte Slow Food San Benedetto del Tronto – Valdaso e del Piceno serata SlowFood, denominata Terra Madre Day 10 DIC 2010 ore 20,30  S.BENEDETTO DEL TRONTO con cena riservata ai soci SlowFood ed ai partecipanti al Corso Antropos presso Osteria Caserma Guelfa Via Caserma Guelfa 5, Porto d’Ascoli, con quota di partecipazione.
Perché questo incontro: Gli incontri mondiali fra le comunità del cibo di Terra Madre organizzati da  Slow Food a partire dal 2004 hanno messo in contatto fra loro migliaia di piccoli agricoltori, produttori, cuochi, educatori, giovani di 150 paesi perché potessero lavorare insieme per migliorare il nostro sistema alimentare. Nel 2009, in occasione del ventesimo anniversario di Slow Food, è stato indetto il Terra Madre Day, per focalizzare l’attenzione sul livello specificamente locale. Sono 1.000 le comunità che hanno festeggiato il Terra Madre Day il 10 dicembre 2009, coinvolgendo più di 100.000 persone tra contadini, studenti, cuochi e consumatori di olte 150 paesi coinvolti nella rete mondiale di Slow Food: una delle più grandi manifestazioni globali per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo. Con le loro iniziative, hanno rafforzato il movimento di opposizione alle aberrazioni dell’industria agroalimentare, promuovendo un cibo più sano. Quest’anno abbiamo l’opportunità di dimostrare non solo quanto è ricca di diversità la nostra rete, ma anche quanto è interconnessa e risoluta ad agire, attraverso il sostegno al progetto Mille Orti in Africa. Durante il Terra Madre Day si terranno scambi o gemellaggi tra comunità e gruppi di Slow Food aderenti al progetto, oltre a eventi destinati a raccogliere fondi per sostenere uno degli orti. Inoltre, il Terra Madre Day 2010 sarà anche l’occasione per presentare alle nostre comunità, ai responsabili politici locali e ai media un nuovo documento, che sarà messo a punto durante l’incontro internazionale di Terra Madre e delineerà politiche sostenibili per favorire il cambiamento per cui stiamo lavorando così intensamente. Ancora una volta ti invitiamo, per il 10 dicembre 2010, a sottolineare l’importanza di mangiare locale, usando la tua creatività per diffondere il nostro messaggio e promuovere sistemi alimentari migliori: inneschiamo una rivoluzione globale con radici locali! www.slowfood.it/terramadreday
3. Alimentazione e Postura, con la Dr.ssa Silvia Astolfi  Odontoiatra esperta in posturologia Lunedi 13/12/10 ore.21.00 e Consegna attestati da parte di Margherita Sorge (Assessore Politiche Culturali Amministrazione  Comunale San Benedetto del Tronto)  Ingresso libero. Un grazie all’Associazione ANTROPOS di San Benedetto del Tronto per la lodevole iniziativa.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.