Abruzzo

testo dell’intervento dell’On. Giovanni Lolli tenuto in aula in relazione alle alluvioni che si stanno abbattendo sul territorio aquilano

testo dell’intervento dell’On. Giovanni Lolli tenuto in aula in relazione alle alluvioni che si stanno abbattendo sul territorio aquilano


Signor Presidente, il maltempo che si sta abbattendo su tutto il Paese, si sta accanendo con particolare intensità, in queste ore, sulla città de L’Aquila e sul territorio circostante, aggiungendo al disagio e al disastro del terremoto, ulteriori e gravissime difficoltà.
Pensate che il fiume Aterno è uscito dagli alvei e ha inondato i terreni sui quali si erano insediati, in questi mesi, tutta una serie di alloggi provvisori che ospitavano i terremotati.
Uno dei «piani casa», il «piano casa» di Sassa – quelle case che avete visto più volte in televisione – purtroppo è finito sotto l’acqua, la frazione di Onna, già tristemente diventata famosa in Italia dopo il terremoto, è in questo momento interamente allagata e siamo arrivati al paradosso di avere parecchie famiglie già sfollate dal terremoto, di nuovo sfollate adesso per l’alluvione.
Naturalmente ho preso la parola per informare tutti voi di questa situazione così grave e per chiedere che ci si attivi immediatamente presso la protezione civile perché intervenga a monitorare la situazione e per predisporre tutti gli interventi necessari che nel caso de L’Aquila devono essere particolarmente urgenti, come tutti voi potete ben immaginare.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.