Uniti per un futuro migliore nel mondo Ricercatori italiani e americani a convegno
Chieti, 15 Dicembre ’10, Merì, S. Eusebio – Anno XXXI n. 468 – www.abruzzopress.info – abruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch n. 1/81
Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational
Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 – Dir. Resp. Marino Solfanelli
Ap – Ricerca
Uniti per un futuro migliore nel mondo
Ricercatori italiani e americani a convegno
di Lino Manocchia
HOUSTON,Texas, 15 dicembre ’10 – Presso l’Auditorium del Consolato italiano di Houston si è svolta la Sesta Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo. Centosessantacinque partecipanti, provenienti da varie parti degli USA e dell’Italia hanno assistito ai lavori del Convegno, organizzato con dedizione dal Comitato degli Italiani all’estero (Comtes di Houston) in cooperazione con il CTIM ed il Consolato Generale d’Italia, per dare un riconoscimento ed un apprezzamento ai nostri ricercatori italiani ed italo-americani che si distinguono nel campo della ricerca e della scienza, per incrementare il networking, per avere uno scambio di idee e per proporre progetti che possono legare ed unire sempre più l’Altra Italia con la Madre Patria.
L’importante manifestazione è stata patrocinata dalle massime autorità ministeriali, diplomatiche e politiche italiane che hanno inviato messaggi augurali. Era presente, in rappresentanza del Presidente del Senato, il sen. prof. Mario Baldassarri (foto) e, per il Governatore del Texas, il dott. Amir Mirabi.
L’importanza della ricerca italiana all’estero è stata peraltro ribadita dalla recente riunione dei ricercatori medici italiani nel mondo convocata dal Ministro della Salute Fazio Cernobbio lo scorso 5 novembre alla quale hanno partecipato connazionali residenti in Texas. Dopo gli inni nazionali e l’introduzione al Convegno del Console Valter Della Nebbia, lo Chairman dell’evento, presidente del Comites Vincenzo Arcobelli, ha esposto una sintesi dei risultat ottenuti dalle precedenti edizioni, mettendo in risalto il valido lavoro di squadra dei membri del Comites, del dr. Duchini, dei volontari e sopratutto dei ricercatori che hanno contribuito al successo dell’evento.
Il sen. Baldassarri, presidente della Sesta commissione Finanze e Tesoro del Senato, dopo aver letto il testo con il messaggio augurale del Presidente Renato Schifani, si è complimentato per l’ottima organizzazione dell’iniziativa, ed ha voluto presentarsi come former ricercatore e studente del 1977, proprio in America, da padre e nonno di italiani residenti all’estero (i figli infatti sono ricercatori e lavorano a New York). Il sen. Baldassarri introduceva quindi un argomento molto apprezzato dalla platea, quando ha svolto una precisa analisi economica mondiale e dello squilibrio, parlando dei tre paradossi, e del sogno di avere, con i fatti, una politica unitaria e strategica dell’USE (United States of Europe).
Il Dr Mirabi, rappresentante del governatore, evidenziava come il Texas è oggi classificata come nona potenza mondiale
ed offre molte opportunità da sfruttare; e ha annunciato che è Foto: Consegna della proclamazione del Go-
intenzione del suo Ufficio incrementare i rapporti di cooperazio- verno del Texas. Da sin. Il console Nava,
ne per lo sviluppo economico, innovazioni e ricerca con l’Italia. Vincenzo Arcobelli, il rappr del governatore
La seconda parte i lavori è stata dedicata alla ricerca in numerosi settori, dalle scienze mediche, alla tecnologia ed agli studi umanistici. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dell’Italia nello spazio, all’importanza della collaborazione italiana specialmente nella Stazione Spaziale Internazionale e nel campo satellitare.
Seguivano gli interventi tecnici dei singoli oratori, che spiegavano i loro lavori di ricerca con alla
>>>
ABRUZZOpress – N. 468 del 15 dicembre ’10 Pag 2
fine risposte ad alcune domande provenienti dal pubblico: il Dr Cotropia, che sta combattendo contro la malattia HIV, specializzato in Bioclonetics Immulogy; la D.ssa Chiara Gabbhi per la medicina interna; il Prof. Cicalese per i trapianti di organi, agli oncologi della Sbarro Health Research Organization; il Prof. Giordani ed i suoi collaboratori in collegamento telefonico con Filadelfia.
Il settore della Fisica ed elettronica è stata degnamente e validamente rappresentata dal Prog. Luigi Colombo della Texas Instrumemt, che fino ad oggi ha depositato più di 100 brevetti. Colombo è natio di Campobasso ed abita nel Texas.
Per la nanoteconologia applicata alla medicina sono intervenuti i prof. Decuzzi, Tascikotti del Methodist Hospital di Houston.
La terza parte è stata dedicata al Symposium “Italy in the Space”. Il prof. Miele, tra i pionieri della teoria spaziale, il prof. Roberto Garofalo con gli effetti del volo in relazione alle infezioni virali e respiratorie, l’ing. Michael Ciancone che ha spiegato gli obiettivi raggiunti ed i programmi in corso sottolineando di voler potenziare i rapporti già esistenti con l’Italia.
A conclusione del symposium, la presenza dell’Astronauta italiano Col. Roberto Vittori (foto) è stata essenziale nello spiegare la delicatezza in termini di precisione della missione con lo Shuttle STS 134 nel 2011; prossima partenza del modulo pressurizzato per l’ISS e la missione in febbraio dell’astronauta Vittori che incontrerà nell’ISS l’astronauta italiano Paolo Nespoli. Un fatto storico e straordinario dove, per la prima volta, ci saranno due Astronauti italiani in orbita. L’Astronauta Vittori è stato salutato da Arcobelli che, a nome di tutti, ha dichiarato: «Siamo e saremo con Voi, vi seguiremo, voi siete l’orgoglio italiano nel mondo.»
Nel dibattito finale è intervenuto in diretta telefonica anche il Dr Abbadessa di Boston, illustrando la nuova organizzazione dei professionisti italiani che sono arrivati a 400 nella città del Massachussettes. Dopo 10 ore di lavoro si è discusso di alcuni punti e delle proposte approvate dai presenti da inviare all’attenzione delle competenti autorità.
LINO MANOCCHIA
Foto ricordo del gruppo a conclusione dei lavori.