Teramo e Provincia

Teramo. CNA: “Campagna Bollino Blu 2011 per la Provincia di Teramo”

“Campagna Bollino Blu 2011 per la Provincia di Teramo”

L’aria è un elemento indispensabile per la vita degli organismi viventi, per questo è nostro dovere rispettarla cercando di ridurre il più possibile le sorgenti di emissione responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Nel 2010, così come per gli anni precedenti, numerose sono state le richieste del Bollino blu da parte di un’alta percentuale di automobilisti teramani  che, per motivi di lavoro, devono raggiungere altre città in cui il Bollino è obbligatorio; tra i richiedenti agenti di commercio, liberi professionisti e aziende di autotrasporto in genere.

“In seguito alle alte richieste di certificazione dei gas di scarico delle auto pervenute alla CNA da parte dei centri di revisione che erogano i Bollini blu – spiega Vincenzo Cicioni, Segretario Regionale CNA Servizi alla Comunità – abbiamo deciso di promuovere anche per il 2011 la Campagna Bollino Blu. Nel 2010 la CNA insieme agli associati di categoria (meccanici e centri di revisione) ha erogato 10 mila Bollini blu in tutta la Provincia di Teramo; di questi circa il 45% sono stati richiesti da pendolari che raggiungono per lavoro altre città italiane.

“Ci teniamo – continua Vincenzo Cicioni –  ad informare gli utenti che il Bollino blu viene rilasciato gratuitamente, in accordo con i centri di revisione, solo se il veicolo viene sottoposto a controllo dei gas di scarico al costo massimo di € 15.00”.

“Chiediamo con forza – prosegue Cicioni – che le Istituzioni tutte prendano in seria considerazione la rivalutazione del piano regionale per la tutela della qualità dell’aria, varato dalla Regione Abruzzo nel 2007. E’ fondamentale che iniziative comuni ed accordi istituzionali nella provincia teramana, così come in tutta la Regione, si facciano concretamente a tutela di un territorio che sappiamo essere ricco di risorse ambientali ma che rischia di essere danneggiato se dovesse venire a mancare l’impegno dei singoli in sua difesa”.

Per ottenere la certificazione i veicoli immatricolati prima del 1988 devono essere sottoposti a controlli sui gas di scarico ogni 6 mesi; in tutti gli altri casi il veicolo deve essere sottoposto a controlli dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

Si ricorda – conclude Cicioni –  che presso la nostra Associazione sono disponibili  a far data 24 gennaio, per chiunque ne faccia richiesta, i Bollini Blu per l’anno 2011.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.