Lettere

Carissimi, anche questo mese eccoci al nostro appuntamento. Il numero 45 di Voci dell’Anima scaricabile dal sito www.mooncity.it sezione Voci dell’Anima anno 2010- 2011.

Carissimi,

anche questo mese eccoci al nostro appuntamento. Il numero 45 di Voci dell’Anima  scaricabile dal sito www.mooncity.it sezione Voci dell’Anima anno 2010- 2011.

Siamo in piena Quaresima, un tempo forte durante il quale “crescere” nella sequela di Cristo. Quante cose oggi andrebbero ripensate alla luce della fede? La modernità ha portato molto benessere a un livello di sola apparenza. Infatti non ci stiamo nutrendo nel modo giusto, soprattutto dal punto di vista spirituale. Lo dimostra la presenza di tanti malesseri e disagi, che non si riescono ad arginare. Stiamo diventando poveri… di Dio. E come nuovi poveri mendichiamo briciole che cadono dalle tavole della moderna opulenza, ignorando la tavola imbandita dove, poco più in là, è seduto Gesù.

Non così per tutti fortunatamente. Ci sono tante persone, molte più di quanto si pensi o si renda noto, che si sforzano di andare oltre l’apparenza, di attingere a quella forza che solo Cristo sa dare, per dotare di nuovo significato questa realtà insipida. Informare di Cristo tutti gli ambienti, anche quelli che sembrano più lontani, per dare un senso alla nostra vita e a quella degli altri.

Allora cosa diventa la Quaresima nel linguaggio moderno se non il periodo dell’anno in cui ci sforziamo di riconoscere la presenza di molte tentazioni nella nostra vita, ci riconosciamo deboli e incapaci di affrontarli da soli e siamo così umili da chiedere aiuto al Signore. Il diavolo tentò Gesù, il figlio di Dio. Crediamo davvero che non verrà a tentare noi, dove sa bene di trovare un terreno molto fertile?

Forse questo è un aspetto sul quale raramente ci troviamo a riflettere, ma se ci andiamo a leggere il Vangelo di Domenica, troviamo proprio Gesù e il Diavolo insieme in mezzo al deserto. Una scena simile la rivedremo solo nell’Orto degli Ulivi e lì il Diavolo non si manifesterà di certo come nel deserto. Cosa chiede in fondo a Gesù? La soddisfazione dei desideri carnali (fame), di dimostrare il suo potere (comandare gli angeli) e di adorarlo. E se andiamo a guardare sono esattamente le stesse cose che chiede anche a noi: di soddisfare i nostri desideri carnali, anche quelli più bassi, di dimostrare quanto valiamo e di adorarlo.

Naturalmente non si tratta di richieste esplicite come nel caso di Gesù, ma in molti casi si capisce chiaramente chi è che parla al nostro cuore. Ci fa comodo però, fare finta di niente. Quali sono le risposte che diamo a queste richieste? Le vediamo nella vita di tutti i giorni e in ciò che ci circonda. Vediamo dove finiscono le persone e allora sappiamo quali risposte hanno dato e chi hanno scelto di seguire.

“Non di solo pane vive l’uomo,  ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”, in fondo significa che i desideri carnali non sono tutto, non esauriscono cioè la completezza della persona umana, perchè ad essi vanno accostati gli appetiti spirituali, mentre l’anima a volte veramente viene lasciata morire di fame.

“Non metterai alla prova il Signore Dio tuo” rimanda al fatto che dobbiamo parlare con Dio, piuttosto che sfidarlo con le nostre lamentele o metterlo alla prova su quelle che sono categorie solo umane.

“Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”. Ma questa è una cosa che spesso dimentichiamo. Ci ha creati Dio e ci ha fatti con amore. La prima lettura della Genesi lo dimostra. Chi dobbiamo ringraziare se siamo in vita? Satana forse? Certo che no! Perchè allora non gli diciamo a chiare lettere di andarsene? Perchè non mostriamo un po’ di determinazione nel voler seguire la via del bene e nonm quella del male? In fondo che ci può dare quest’ultima se non illusioni?

Insomma la Quaresima è iniziata con una Parola di grande effetto che può guidarci fino alla Pasqua nella consapevolezza di che cosa è stato fatto per noi da Gesù.

Nessuno al mondo farà qualcosa di simile per noi, nessuno… Per questo cerchiamo di vivere questo tempo speciale, sforzandoci di fare silenzio dentro di noi, di rientrare un po’ in noi stessi, per ritrovare la Voce di Dio che abbiamo perso.

Il mio racconto di Fantascienza Cristiana “Judy Bow” è stato pubblicato dal “Prima Pagina, le news di Teramo e Provincia” nella sua versione online http://primapaginaweb.it/ collegata al gruppo Facebook

http://www.facebook.com/primapagina.te?ref=ts

Il racconto è stato suddiviso in tre parti per poter essere postato sul gruppo.

Ave Maria

Annarita Petrino
www.mooncity.it

“Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano.”
Teresa di Lisieux

“Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo”
Santa Chiara D’Assisi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.