Cultura & Società

PIGRO CANTAUTORI IN VIGNA 2011 Iscrizione gratuita per la partecipazione al concorso

PIGRO CANTAUTORI IN VIGNA 2011

Iscrizione gratuita per la partecipazione al concorso

Dopo l’esperienza di successo dello scorso anno il binomio musica e vino si rinsalda.
Al via le iscrizione del Pigro Cantautori in Vigna, concorso musicale nazionale in ricordo di Ivan Graziani giunto alla 14° edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà il 28 e 29 maggio 2011 a Bolognano(PE).

La partecipazione a titolo gratuito è aperta a cantautori/cantautrici e band che abbiano compiuto il 18° anno d’età al momento dell’iscrizione. I candidati dovranno inviare una mail entro e non oltre il 23 aprile p.v. all’indirizzo pigrocantautoriinvigna@gmail.com con in allegato due brani in formato mp3: una cover di Ivan Graziani a scelta ed un brano inedito. Quest’ultimo dovrà essere iscritto alla SIAE e potrà essere in lingua italiana, straniera o dialetto. Il candidato (o uno dei membri in caso di band) dovrà comparire in qualità di autore di testo o musica o di entrambi. Pigro Cantautori in Vigna si propone di individuare nuovi talenti, tra i più creativi ed originali del panorama musicale italiano dandone visibilità a livello nazionale. I premi verranno comunicati in corso d’opera. Il regolamento completo e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito www.pigroshow.org.

Il concorso si articolerà in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finale. La fase eliminatoria avverrà sull’ascolto del materiale inviato dai candidati. Avranno accesso alla semifinale 20 brani originali corrispondenti a 20 artisti (singoli o band). La semifinale prevedrà il coinvolgimento e la selezione da parte del Comitato di Garanzia, formato da giornalisti ed esperti del settore musicale, che selezionerà i candidati che accederanno alla fase finale sempre tramite l’ascolto del materiale audio. Alla fase finale che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio, verranno ammessi 10 artisti che si dovranno esibire rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l’esecuzione vocale sia strumentale (non sono ammesse basi).

Nelle passate edizioni, sul palco del Premio Pigro, si sono alternati tra gli altri artisti del calibro di Carmen Consoli, Gianluca Grignani, Avion Travel, Capone & BungtBangt, Pacifico, Ron, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini ed Agostino Marangolo e Povia. Mentre alla conduzione si sono susseguiti Paola Maugeri, Pupo, Fabrizio Frizzi, Gianni De Berardinis, Mario Luzzato Fegiz, Antonio Silva, Matilde Brandi e Paolo Notari.

Eventuali modifiche potranno essere apportate al regolamento in corso d’opera e verranno pubblicate sul sito internet ufficiale www.pigroshow.org.


Modalità di partecipazione:

La richiesta di partecipazione alla preselezione dovrà pervenire via mail all’indirizzo: pigrocantautoriinvigna@gmail.com entro e non oltre il 23 APRILE 2011.

Il materiale necessario per l’iscrizione alla selezione è il seguente:

  • domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte;
  • un solo brano inedito registrato in formato mp3 (e regolarmente iscritto alla SIAE);
  • una cover di Ivan Graziani in formato mp3;
  • una scheda tecnica (strumenti della band, disposizione sul palco ed esigenze tecniche);
  • una biografia del cantante o del gruppo contenente nome, cognome, indirizzo, posizione Enpals, codice fiscale, iscrizione alla SIAE;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail di riferimento;
  • due fotografie del cantante o del gruppo (jpg, 300 dpi, formato max 15×10);
  • copia documento di identità di tutti i componenti il gruppo;
  • una copia del testo della canzone e la traduzione in caso di testo in lingua straniera o dialetto.

Le canzoni dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere iscritte alla SIAE;
  • non essere mai state pubblicate;
  • non contenere messaggi anche indirettamente pubblicitari o promozionali;
  • non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti anche di terzi;
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.